/ Politica

Politica | 24 ottobre 2025, 16:04

Efficientamento energetico, 14 milioni per 61 imprese liguri coi contributi regionali

La misura del PR Fesr 2021-2027 ha riscosso un successo in linea con le aspettative

Efficientamento energetico, 14 milioni per 61 imprese liguri coi contributi regionali

Sessantuno imprese sono pronte a investire complessivamente 14,4 milioni di euro in efficientamento energetico grazie al sostegno di Regione Liguria. Lo hanno annunciato l'assessore regionale all'Energia, Paolo Ripamonti, e il consigliere delegato allo Sviluppo economico, Alessio Piana.

La misura in questione rientra nell'azione 2.1.2 del PR Fesr 2021-2027 e prevedeva una dotazione economica di 14 milioni di euro. Le agevolazioni sono state concesse in parte a fondo perduto e in parte come finanziamento agevolato, con l'obiettivo di sostenere progetti di riqualificazione energetica di immobili, impianti e processi produttivi.

“Una risposta positiva, in linea con le precedenti edizioni, che consolida l'azione regionale. L'obiettivo è chiaro: ridurre i costi in bolletta e le emissioni, migliorando le prestazioni energetiche – aggiungono Ripamonti e Piana –. Proseguiremo su questa strada già dal prossimo futuro, con nuove opportunità per le imprese in ambito di rinnovabili con la misura che aprirà il 27 novembre.”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium