/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2025, 11:34

Donne e agricoltura: la Liguria tra le protagoniste del premio "Amiche della Terra"

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Coldiretti valorizza le imprenditrici che costruiscono autonomia, rispetto e comunità

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Coldiretti celebra le imprenditrici agricole che, con il loro lavoro quotidiano nei campi, rappresentano un esempio concreto di autonomia e visione. Donne che ogni giorno costruiscono comunità più giuste e solidali, diventando portatrici di una vera battaglia culturale contro ogni forma di discriminazione, fenomeni che – come testimoniano le ultime indagini Istat – restano una drammatica emergenza sociale.

L’appuntamento si è svolto questa mattina, martedì 25 novembre alle 9.30, a Palazzo Rospigliosi a Roma, con la consegna del Premio “Amiche della Terra”. Un evento che ha dato voce alle donne dell’agricoltura italiana che, attraverso le loro aziende, sono presidio di dignità, tutela dell’ambiente, inclusione e biodiversità. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il segretario generale Vincenzo Gesmundo, la responsabile Donne Coldiretti Mariafrancesca Serra, oltre a rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e dell’agricoltura internazionale.

Tra i premi consegnati, anche una storia tutta ligure. “La vittoria dell’imprenditrice di Camporosso Sara Canale, titolare dell’agriturismo C’era un Volta e produttrice di olio,” sottolineano Gianluca Boeri, presidente di Coldiretti Liguria, e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale, “conferma la qualità e la forza delle nostre imprenditrici agricole. La Liguria vanta numerosissime aziende agricole gestite da donne che hanno saputo costruire autonomia economica e sociale in un settore storicamente abitato da uomini. I dati lo dimostrano: in Liguria la percentuale femminile nella conduzione di impresa agricola supera la media nazionale.»

“In Liguria un’azienda agricola su tre è guidata da una donna”, ricorda Anna Fazio, Responsabile Donne Coldiretti Liguria, “un dato che racconta una realtà viva e in crescita. Premi come ‘Amiche della Terra’ sono fondamentali perché valorizzano il lavoro di imprenditrici che, ogni giorno, costruiscono nuove forme di indipendenza economica e visione. Senza dimenticarci che dietro ogni riconoscimento ci sono storie vere, fatte di sacrificio, passione e competenza: questo è ciò che vogliamo premiare prima di tutto”.

Accanto alle vincitrici delle diverse categorie, sono stati assegnati anche premi speciali a imprenditrici che hanno integrato l’attività agricola con progetti di impegno sociale contro la violenza sulle donne, contribuendo a diffondere consapevolezza e promuovere una società in cui nessuna debba più temere per la propria libertà. Concludono boeri e Rivarossa: “Il Premio “Amiche della Terra” dimostra che l’agricoltura è oggi uno dei presidi dove costruire le basi per una cultura del rispetto e del consenso, di cui come società ancora necessitiamo profondamente. Rinnoviamo oggi e ogni giorno il nostro impegno nel promuovere un modello agricolo che unisca qualità, inclusione e responsabilità sociale: una rete di agricoltori che, ogni giorno, fanno dell’agricoltura un luogo di futuro, per sé stessi e per tutti noi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium