/ Cronaca

Cronaca | 20 luglio 2026, 16:00

Rischia di annegare in mare a Vado, 42enne è ricoverato in Rianimazione in prognosi riservata

Provvidenziale l'intervento di due donne che erano sul litorale vadese

Rischia di annegare in mare a Vado, 42enne è ricoverato in Rianimazione in prognosi riservata

E' ricoverato all'ospedale San Paolo in Rianimazione in prognosi riservata il 42enne che ieri ha avuto un malore in mare a Vado Ligure.

L’uomo ieri pomeriggio secondo quanto emerso era stato soccorso in prima battuta da due bagnanti presenti sul litorale vadese. La prima donna aveva iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, effettuando il massaggio cardiaco senza ventilazione, perchè le vie aeree erano ostruite dall’acqua che l’uomo continuava a espellere.

Pochi minuti dopo era stato portato il DAE presente nei pressi dei giardini Cristoforo Colombo che è stato utilizzato dalla seconda donna, in possesso dell’abilitazione al suo impiego. 

Le manovre di rianimazione erano durate diversi minuti fino all’arrivo dei soccorritori della Croce Rossa di Savona e dell'automedica del 118 e il loro defibrillatore era stato utilizzato. 

Le manovre erano così proseguite, erano state liberate le vie aeree ed erano stati somministrati i farmaci necessari. Solo a quel punto era stato possibile ottenere il ritorno del battito cardiaco.

Successivamente l’uomo era stato stabilizzato all’interno dell’ambulanza per diversi minuti prima del trasporto in ospedale in codice rosso.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium