ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 25 novembre 2011, 17:29

Alassio, Melgrati critico sulla vendita immobili portata avanti dalla giunta Avogadro

"Messo in vendita un alloggio che deriva dai lasciti dell’Ospedale. Non abbiamo certo fatto la transazione con l’A.s.l. per vendere queste proprietà. Vergogna!"

Alassio, Melgrati critico sulla vendita immobili portata avanti dalla giunta Avogadro

"Ieri sera in Consiglio Comunale è stata proposta e approvata da questa maggioranza di Sinistra di Alassio la alienazione di un immobile che deriva dalla transazione con l’A.s.l. iniziata proprio dal Sindaco Avogadro e portata avanti e conclusa dal Sindaco Melgrati con il determinante supporto del pool di avvocati di Alassio, in un primo tempo a titolo gratuito, e in particolare dell’avv.to Battelli, che ha assistito il Sindaco Melgrati nella trattativa finale e nella firma dell’accordo.

 

Questo alloggio, in via Robutti, strappato in extremis all’A.s.l. dal Sindaco Melgrati, fa parte di quelle donazioni che alcuni munifici donatori avevano lasciato in dote all’Ospedale di Alassio, in allora di proprietà del Comune. E l’unico motivo che aveva spinto il Sindaco Melgrati ad accettare la proposta dell’A.s.l. era che i soldi derivati dalle vendite delle proprietà che rimanevano in capo all’A.s.l. sarebbero serviti a finanziare il nuovo ospedale di Albenga, costruito a costo zero per la Regione, e oggi anche questo a rischio di chiusura, nonostante le eccellenze del personale medico e paramedico dei reparti che lo compongono.

E’ stata una trattativa estenuante, unica in Italia, con il rinvio prima alla Corte Costituzionale e poi al Tribunale Ordinario, dove il Comune di Alassio, come transazione, si è visto riconoscere proprietà pari a circa il 33-35% del totale del valore degli immobili. Proprietà che comprendono, oggi in capo al Comune di Alassio, oltre a questo alloggio, i locali al piano terreno di via Robutti, ex ristorante Excelsior, per i quali l’amministrazione di centro destra guidata da Melgrati aveva già previsto un progetto per il nuovo centro per anziani, la sede di un ufficio Informagiovani e la sede della scuola di musica Don Bosco. Ora, chiuse le porte alla scuola di musica, che ha “dovuto” trasferirsi ad Alberga, dove una amministrazione più illuminata ha trovato gli spazi per questa importante scuola, classificandola come risorsa per la città, e non come un problema, del centro per anziani e dell’Informagiovani non se ne parla più; però si vuol vendere l’alloggio, peraltro occupato da un funzionario dello Stato per altri quattro anni di contratto, rinnovato automaticamente sotto questa amministrazione, per fare cassa per il Comune.

Complimenti… mentre si chiude definitivamente l’Ospedale di Alassio, e il Sindaco e la Giunta passano sotto silenzio questa chiusura, e avvalleranno il cambio di destinazione d’uso in alloggi di lusso voluto dalla Regione per fare cassa per una A.s.l. che ha accumulato un debito spaventoso, il Sindaco Avogadro vende un pezzo pregiato derivato dalla transazione… i munifici donatori si rivolteranno nella tomba, pensando che quello che avevano lasciato per migliorare la sanità della città di Alassio, servirà agli scopi elettorali di questa amministrazione, che non è capace di far quadrare i conti, ma che aumenta lo stipendio al segretario e promuove due o tre dipendenti al ruolo apicale, attribuendo Loro una posizione organizzativa inesistente, con il conseguente aumento di stipendi, per chissà quali inconfessabili motivi!"


com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium