ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 aprile 2012, 13:15

Varazze: International Miniramp Skate Contest

Arte e musica dal 4 al 6 maggio

Varazze: International Miniramp Skate Contest

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio ritorna a Varazze per il 4 anno consecutivo “Vans Off the Wall Spring Classic”: Skateboarding, musica ed arte; tre giorni di grande spettacolo e puro divertimento, in una splendida cornice di mare e spiagge assolate.

Gli skateboaders più talentuosi d’Europa si sfideranno sulla transizione di una rampa più grande e completamente rinnovata, con un’inedita nuova linea street installata sul molo del surf, mentre tutti i migliori sk d’Italia e d’Europa troveranno ad attenderli un “prize money” da 15.000 €.

Il tradizionale party del sabato sera si sposterà in viale Nazioni Unite, trasformato per l’occasione in un’enorme area concerti e prevede una line up di altissimo livello, con importanti nomi della musica internazionale, in una nuova location ancora più spaziosa e un’area interactive, che farà da cornice al contest e intratterrà il pubblico con mostre d’arte, pop-up store ed una “school of skate” dedicata ai più giovani.

Quanti interessati potranno trovate tutti gli aggiornamenti in tempo reale su skater, band ed ospiti, collegandosi al sito dedicato al contest www.spring-classic.com

Riportiamo il comunicato stampa dell’Ufficio Turismo e Sport a firma del Consigliere con delega Filippo Piacentini.

“Il 4,5 e 6 maggio, per il quarto anno consecutivo, Varazze sarà sede dei campionati Europei di Skateboard e, come ogni edizione, porterà nella nostra cittadina una colorata massa di giovani appassionati della tavola a rotelle, che quest’anno potranno assistere a ben due competizioni distinte.

Nell’area della spiaggia libera comunale, di fianco al torrente Teiro, i ragazzi di Ignoramps allestiranno un’ “Halfpipe” che vedrà i migliori specialisti Europei (e forse anche Americani) di questa disciplina sfidarsi in diverse competizioni che andranno dalle manovre più spettacolari, al migliore modo di affrontare la struttura, al migliore stile nel compiere le evoluzioni e verranno premiati sia i più giovani talentuosi e quelli che in una sola evoluzione compiranno il miglior gesto atletico del giorno. Insomma, al di là della più animata competizione, lo sponsor Vans vuole premiare tutti quelli che si dimostreranno in grado di esaltare la spettacolarità dello skateboard su rampa.

Allo stesso tempo sul Molo Marinai d’Italia verranno sistemati dei gradini artificiali con una speciale rampa di rincorsa e un passamano in metallo che serviranno per ricostruire le condizioni che si trovano nelle strade del mondo, permettendo agli atleti, di cimentarsi nelle evoluzioni più tecniche e pericolose dello “Street Skating”.

Il contorno della gara prevede poi una mostra dedicata alle origini dello Skate-board Americano, del quale il marchio Vans è un pilastro fondamentale sin dagli inizi, e una “mini-rampa”, sistemata nel parcheggio delle bandiere (Piazza A. De Gasperi), per consentire anche ai più piccoli, che verranno in città per assistere all’evento, di avvicinarsi a questa disciplina sportiva con l’aiuto di validi esperti del settore.

La serata vedrà poi esibirsi in un concerto gratuito, sul palco sistemato in Viale Nazioni Unite, alcuni gruppi rock di fama internazionale: dalla Scandinavia arrivano i Turbonegro, band affermata da una decina di anni che propone un rock’n'roll ispirato alla migliore tradizione americana che, con ironia e irriverenza, proporrà uno spettacolo che già ha scaldato i palchi di tutto il mondo; prima di loro si alterneranno sul palco i Peawees, band Ligure, di La Spezia attivi dal1995, che proporranno una miscela fra Punk e Rock, che li ha resi celebri anche fuori dai confini Italiani. Il più atteso dai teenager sarà Salmo, giovane stella nascente del Rap Italiano, con settimane di permanenza al primo posto delle classifica di Itunes, regalerà le sue rime ai fans che accorreranno numerosi. Infine,  direttamente dagli Stati Uniti, i Doomtree, collettivo Hip Hop attivo da un decennio, presenteranno i loro brani dopo essere stati ospiti di festival importantissimi tra cui Il SXSW ad Austin nel Texas.

Particolare attenzione è stata posta dall’amministrazione comunale e dagli sponsor per garantire la sicurezza: durante tutto l’evento saranno presenti sul territorio, in stretto contatto con le forze dell’ordine, un adeguato numero di addetti della M.a.s., agenzia tra le più qualificate in zona, specializzata nella fornitura di personale addetto alla sicurezza, per garantire che la manifestazione si svolga nella più totale incolumità per i residenti, consentendo ai ragazzi che verranno ospitati nella nostra città di divertirsi senza essere di disturbo alla comunità residente.

Sono stati inoltre previsti turni supplementari di nettezza urbana, mentre le aree interessate alla manifestazione saranno pulite per mezzo di quattro spazzatrici appositamente chiamate per l’evento.

La sera del concerto verrà chiusa la Via Aurelia dall’altezza delle Poste e sino alla gelateria K2, per garantire l’incolumità degli spettatori.

Sono stati inoltre organizzati, in collaborazione con i gestori di alcuni Bar, molti eventi collaterali e, durante la serata di sabato, le attività cittadine offriranno i loro prodotti a tutti gli avventori, con l’ausilio di musica e promozioni offerte dagli sponsor.

La colorata e festosa massa di giovani, provenienti da tutto il nord Italia, porterà tanto lavoro per gli addetti al commercio cittadino, i quali, in un periodo pre-estivo, saranno piacevolmente indaffarati nell’accogliere i primi turisti, in un week-end che trasformerà Varazze in vetrina promozionale per l’imminente stagione estiva, rivolta ad un’utenza molto ampia. L’amministrazione e gli organizzatori lavorano da mesi per rendere questo evento una fonte di reddito, in un periodo di conclamata difficoltà economica, che però vede Varazze ormai meta privilegiata per gli amanti degli “sport sulla Tavola”.

Come già successo lo scorso anno, la nostra città avrà copertine e servizi dedicati su tutte le testate sportive italiane e sui principali siti internet dedicati ai giovani e agli amanti degli sport estremi. Ci auguriamo che la città accolga questo evento con il consueto calore e, per tre giorni, tutti si possa godere della ventata di ottimismo che solo tanti giovani felici possono portare tra di noi.” (Piacentini Filippo)

com. Ponente Varazzino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium