/ Varazzino

Varazzino | 04 febbraio 2013, 09:40

Varazze, Carlo Ruggeri presenta a Villa Cambiaso il suo libro: “I Fratelli Stellati”

Varazze, Carlo Ruggeri presenta a Villa Cambiaso il suo libro: “I Fratelli Stellati”

Venerdì 8 Febbraio alle ore 18.00 a Villa Cambiaso, in via Torino a Savona, il Dr. Carlo Ruggeri presenterà il suo libro dal titolo “I Fratelli Stellati”. Storia, poteri e simboli dell’Ordine Betlemitano”, edito da Sagep Editori per l’Associazione Culturale San Donato di Varazze.

Alla presentazione interverranno studiosi e rappresentanti del clero, oltre all’autore, varazzino di origine e membro dirigente del locale Centro Culturale San Donato, il Dr. Carlo Ruggeri, politico di spicco del PD savonese, già Sindaco di Savona e Assessore regionale all’Urbanistica nella passata Giunta Burlando, attualmente Presidente di due società di pubblico interesse della Provincia di Savona: “Insediamenti Produttivi Savonesi” e “Consorzio Savona Crociere” società, quest’ultima, che si occupa di tutti i servizi riguardanti le navi da crociera, per la quale azienda molto si era adoperato al momento della sua costituzione.

Il testo ricostruisce storicamente la vicenda dell’Ordine Betlemitano che il 27 gennaio 1139 ebbe in dono da Ardizio, Vescovo di Savona, la chiesa di Sant’Ambrogio di Varazze. Da quell’anno e fino al 1424 “I Fratelli Stellati”, così erano chiamati i Betlemitani, gestiranno la Chiesa, l’Ospedale e l’Oratorio intitolati a Santa Maria in Betlemme da loro fondati e giungeranno a governare l’intera comunità di Varazze.

Ponentevarazzino.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium