/ Varazzino

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Varazzino | lunedì 17 febbraio 2014, 11:00

Varazze, lo scorso sabato è stata conferita la cittadinanza onoraria all’Avv. Alfonso Licata

In segno di alta considerazione per l’impegno profuso e quale doveroso riconoscimento per aver svelato a noi e al mondo intero l’importanza rivestita nella storia delle esplorazioni marittime da questo nostro grande concittadino e per averlo fatto conoscere impegnandosi direttamente con entusiasmo e a proprie spese a sostenere l’evento

Varazze, lo scorso sabato è stata conferita la cittadinanza onoraria all’Avv. Alfonso Licata

 

Sabato 15 Febbraio 2014, presso la Sala Consiliare di Varazze, si è tenuta la cerimonia di consegna della “Cittadinanza Onoraria” all’Avv. Alfonso Licata, conferitagli dalla Giunta Comunale della città di Varazze con la seguente motivazione:

“In segno di alta considerazione per l’impegno profuso e quale doveroso riconoscimento per aver svelato a noi e al mondo intero l’importanza rivestita nella storia delle esplorazioni marittime da questo nostro grande concittadino e per averlo fatto conoscere impegnandosi direttamente con entusiasmo e a proprie spese a sostenere l’evento.

Grazie al suo interessamento l’Ambasciata d’Italia a Madrid, nel giugno 2012, ha celebrato la scoperta geografica del nostro navigatore come evento dell’anno per significare l’antica amicizia tra il popolo italiano e il popolo spagnolo; ed è ancora grazie al suo interessamento che la Città di Roma gli ha dedicato un parco pubblico e la Città di Savona un giardino. (Firmato: Il Sindaco, Prof. Giovanni Delfino) Varazze, 15 febbraio 2014.”

Alla cerimonia, oltre a Licata, Presidente del Comitato promotore per le Celebrazioni internazionali Malocelliane e Autore del libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” edito dalla CISM del Ministero della Difesa e al Sindaco Prof. Giovanni Delfino, erano presenti gli Assessori Angelo Patanè, Enrico Schiappapietra e Gianantonio Cerruti, il Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, il Vescovo della Diocesi di Savona-Noli S.E. Mons. Vittorio Lupi, il Vice Prefetto di Savona Dr. Giuseppe Montella (in rappresentanza del Prefetto Dott.ssa Gerardina Basilicata), il Consigliere Nazionale della LNI Carlo Donisi (in rappresentanza del Presidente Amm. Franco Paoli), il Comandate dell’Uff. Marittimo Locale Roberto Ferrari, il Dr. Enrico Hullweck, che ha ricoperto la carica di Capo della Segreteria del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e di Sindaco di Vicenza, il Presidente dell’ANMI di Varazze Com. Franco Moleti, il Dr. Antonio Scudieri, autore del “Diario di bordo: da Varazze a Lanzarote sulle orme del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello”, lo scultore ed intagliatore Corrado Cacciaguerra, autore del bassorilievo posto sulla facciata del palazzo dove si presume sia nato Lanzarotto e della scultura portata in dono agli Amministratori di Lanzarote, rappresentanti delle Associazioni Socio-Culturali operanti sul territorio e dei Media.

Nel corso della cerimonia il Sindaco ha consegnato la medaglia celebrativa ufficiale del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, da parte dell’insigne navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, al Vescovo e al Prefetto di Savona, mentre l’Avv. Licata ne ha donata una agli Assessori Patanè, Schiappapietra, al Consigliere Mariangela Calcagno, al Dr. Scudieri e all’artista Cacciaguerra, quale riconoscimento al loro impegno nella promozione e divulgazione dell’evento celebrativo e del “Lanzarottus Day”: una giornata, il penultimo sabato del mese di settembre, che l’Amministrazione Comunale ha dedicato al ricordo e commemorazione dell’importante impresa.

A conclusione dell’evento sono state distribuite agli illustri ospiti alcune copie (le ultime disponibili, in attesa della ristampa) del libro di Licata, della brochure a fumetti sulla storia dell’epica impresa malocelliana di Roby Ciarlo, del “Lûnäio de Väze” e gli ultimi tre numeri del Giornalino di Varazze.

Su www.ponentevarazzino.com, potete trovare elencate altre iniziative e appuntamenti in programma sul territorio varazzino e dintorni.

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore