/ Attualità

| 21 maggio 2014, 13:46

Savona, giardini via Verdi: i nuovi giochi per bambini diversamente abili pronti per il passaggio del Giro d'Italia

La nuova area giochi si è potuta realizzare grazie al contributo della Fondazione De Mari che permetterà la realizzazione di nuove strutture anche presso i giardini di via Brilla, via delle Trincee, corso Vittorio Veneto, corso Colombo, Santuario e San Dalmazio

Savona, giardini via Verdi: i nuovi giochi per bambini diversamente abili pronti per il passaggio del Giro d'Italia

Sono terminati i lavori di messa in sicurezza delle nuove strutture installate nei giardini delle scuole Pertini in Villapiana. Giusto in tempo per salutare il passaggio del Giro d'Italia che proprio oggi attraverserà via Verdi. I giochi per bambini diversamente abili ora hanno una nuova vita e sono finalmente usufruibili. Nell'area, i giochi a capanna, il trenino e il trono, oramai obsoleti ed usurati, sono stati sostituiti dal gioco polifunzionale con torri, rampa di accesso, scivolo, rete orizzontale, gettata in gomma antitrauma per area di caduta ed area di accesso con sottofondo a norma. E ancora, sono stati installati 2 pannelli gioco per tris, memory, labirinto, 2 fiori parlanti, 2 tavoli con panca, accessibili anche con sedia a rotelle.

La nuova area giochi si è potuta realizzare grazie al contributo della Fondazione De Mari che permetterà la realizzazione di nuove strutture anche presso i giardini di via Brilla, via delle Trincee, corso Vittorio Veneto, corso Colombo, Santuario e San Dalmazio.

“Si tratta di giochi 'anche' usufruibili dai bimbi disabili che, in tal modo, potranno esercitare una aggregazione sociale con i loro coetanei, talvolta di difficile effettuazione – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi - Il lavoro caratterizza e sottolinea lo spirito di vicinanza e di servizio che questa amministrazione intende avere con i cittadini, nonostante le pesanti difficoltà finanziarie in cui versa oggi il Paese”.

Il costo totale del progetto e la realizzazione di tutti gli arredi giochi per disabili sarà di 109 mila euro di cui 90 mila come contributo della Fondazione Carisa e 19 mila dall’avanzo di amministrazione del bilancio comunale 2013. “Ricordo la generosa partecipazione della Fondazione e del suo Presidente Roberto Romani. Ho ottenuto il contributo dopo ben soli circa 5 minuti di colloquio, proprio come, ugualmente, era accaduto in occasione del progetto “Detenuti al lavoro” di qualche anno fa” ha affermato l’assessore Lirosi.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium