/ Solidarietà

Solidarietà | 22 settembre 2014, 18:05

Albenga, poco riscontro per l'Open Day della Croce Bianca

Ma i volontari dopo il primo momento di sconforto e delusione sono pronti a continuare il loro lavoro

Albenga, poco riscontro per l'Open Day della Croce Bianca

“Parte tutto dal non sapere, dal non saper spiegare quella sensazione che c'è in ognuno di noi mentre in una giornata di pioggia estrai una persona da macchina accartocciata!
Parte tutto da un:lo facciamo si o no?...pazza persona che ha in mente qualcosa che coinvolga una squadra!! Vestiti di tanta voglia di nuotare in mari calmi ma anche in tempesta!qualcosa di nuovo che sia un monito x i militi ma anche per la nostra Albenga!e nata così l avventura Open Day” con queste parole Andrea Opizzo spiega da dove sia la voglia di passare due giorni, un weekend intero dal mattino alla sera in Croce Bianca accogliendo chi ha avuto voglia di recarvisi per capire meglio un mondo e un lavoro sul quale tutti noi, in definitiva contiamo nei momenti di bisogno: quello della Croce Bianca di Albenga e di tutte quelle associazioni che ci soccorrono in caso di necessità.

Una manifestazione che, tuttavia ha avuto un riscontro basso da parte dei cittadini ingauni che ha generato malumori e dispiaceri.

Un dubbio nella mente di molti ragazzi, soprattutto dei giovani volontari che si sono adoperato molto in tal senso, quello che il loro lavoro non sia stato capito.

“Non hanno capito l'importanza di quello che facciamo tutti i giorni. Forse la gente non apprezza veramente ogni nostro gesto grande o piccolo che sia”.

Nonostante ciò un sorriso sulla bocca di tutti e la voglia di guardare avanti e continuare a fare il possibile per aiutare chi si trova in difficoltà.

Solidarietà ad ogni modo da altri gruppi e associazioni impegnate nel sociale come i Fieui di Caruggi o il Centro Aiuto Vita Ingauno dal quale arrivano parole di conforto “ Non siate delusi per i risultati di questa due giorni...Albenga è strana è proprio quando ti aspetti che una tua iniziativa sia importante e interessante, ebbene, è proprio allora che la gente non risponde...Il lavoro che fate è EGREGIO E ENCOMIABILE. NESSUNO POTRÀ MAI DIRVI "GRAZIE" IN MANIERA ADEGUATA, NON SOLO PER LA FATICA, NON SOLO PER L'IMPEGNO, MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER IL DOLORE CHE TALVOLTA DOVETE AFFRONTARE”.

Sebbene non vi sia stata l'affluenza di persone che i volontari speravano una certezza, la loro presenza che nella Città delle Torri vuol dire molto ed è sostanzialmente imprescindibile sebbene sottovalutata in alcune occasioni.

Tuttavia se l'Open Day doveva servire a far conoscere, specie ai giovani, la realtà di questa organizzazione e doveva avvicinare qualcuno al mondo del volontariato, speriamo che lo scopo possa essere raggiunto anche a prescindere da queste due giornate.

Notoriamente, infatti, la Croce Bianca e i ragazzi che vi prestano servizio sono presenti e disponibili tutto l'anno e fanno in modo che ad Albenga, in realtà, le porte della Croce Bianca siano sempre aperte per chiunque voglia avvicinarsi al mondo di coloro che non guidano solo una ambulanza, ma che salvano tutti i giorni delle vite.

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium