/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 06 luglio 2015, 11:13

A Loano martedì presentazione del libro "Lodani mirabilia-Le meraviglie di Loano"

Alle 18 evento curato dall'esperta d'arte Claudia Ghiraldello

A Loano martedì presentazione del libro "Lodani mirabilia-Le meraviglie di Loano"

 

Tornano, a Loano, i Martedì della Cultura, la rassegna estiva dedicata ai libri, alla poesia e alla musica, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e  organizzata dalla I.So THeatre.

Sarà il Giardino del Principe, ad ospitare la rassegna, ogni martedì, alle ore 18.00. Gli incontri con l’autore, condotti da Graziella Frasca Gallo saranno accompagnati dalle note musicali del Maestro Roberto Sinito.

 

Il 7 luglio, ad inaugurare l’appuntamento con la lettura sarà la presentazione del libro “Lodani mirabilia - Le meraviglie di Loano” curato dall’esperta d’arte Claudia Ghiraldello. Il libro, che in se riunisce le caratteristiche di un testo d’arte e di una guida alla scoperta di Loano, così come ben definisce il titolo, evidenzia aspetti particolari della città, che destano meraviglia, in particolare modo in ambito storico-artistico. Alcuni già editi e condivisi, altri inediti. Questo perché nel percorso di esperto d'arte e di autrice di testi d'arte la Ghiraldello da sempre ha privilegiato la ricerca e la pubblicazione di elementi mai prima rinvenuti, mai prima conosciuti. E a Loano sono molte le realtà inedite che l’autrice ha voluto inserire in questa sua ricerca. Si tratta di opere religiose: statue, dipinti murali, tele, tavole, persino alcuni edifici in se stessi, mai prima di questo lavoro analizzati. Ma si tratta anche di opere d'arte rintracciate in luoghi di carattere profano, in particolare ci si riferisce al complesso delle opere conservate e qui per la prima volta divulgate all'interno di dimore private. Le grandi casate loanesi, casa Carrara, casa Maccagli, casa Garrassini Garbarino, casa Molle, casa Olivieri, di cui l’autrice ha avuto il privilegio di studiare le relative dimore, si sono rivelate uno scrigno prezioso di dati qui per la prima volta aperto.

Nel libro un capitolo a viene dedicato alla borgata di Verzi, un tempo Comune autonomo e poi inglobata in Loano. Lo sguardo è rivolto al complesso di chiese e cappelle qui conservate. Durante il lavoro di ricerca, l’autrice ha rintracciato nomi di artisti e di committenti, date, eventi, emozioni di un tempo passato che ha fatto riemergere. Alcune pagine sono poi dedicate al museo del mare ospitato nel Palazzo Kursaal­, dove si trovano grandiose testimonianze della marineria loanese. La storia si intreccia alla etnografia e ne esce un quadro emozionante.

Il libro è stato editato da Amadeo di Chiusanico, Imperia.

L’incontro si chiuderà con un aperitivo.

 

La rassegna “I martedì della cultura” proseguirà il 14 luglio con la presentazione del romanzo giallo “La sala nera” di Fiorenza Giorgi e Irene Schiavetta. Il 21 luglio saranno ospiti della rassegna Elena Buttiero e Ferdinando Molteni con la “commedia” gialla  “Venere & Mythos”.

Gli incontri con l’autore di agosto si apriranno con la presentazione del libro di racconti “Le albicocche di Aglaia” (4 agosto) di Cristina Rava. L’11 agosto, sarà ospite della rassegna Mons. Guglielmo Borghetti  Vescovo coadiutore della Diocesi di Albenga -  Imperia, autore del saggio “Educare. Per una pienezza di vita”. La rassegna proseguirà il 18 agosto con la presentazione del cofanetto “Loano vintage good life” di Giorgio Genta e si chiuderà il 25 agosto con la lettura di “Poesie” a cura di Graziella Frasca Gallo (la gieffegi della Gazzetta di Loano) accompagnata alla chitarra e alla voce dal maestro Roberto Sinito.

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium