ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Finalese

Finalese | 13 agosto 2015, 13:00

Salta la "Notte dei Concerti" a Noli, l'amministrazione replica:"Sì alla musica, ma la somministrazione bevande richiedeva altri provvedimenti"

"La scelta di non tenere l'intera manifestazione è una decisione assunta esclusivamente deagli organizzatori"

Salta la "Notte dei Concerti" a Noli, l'amministrazione replica:"Sì alla musica, ma la somministrazione bevande richiedeva altri provvedimenti"

 

“La scelta di non tenere l'intera manifestazione, quindi anche i concerti musicali mai messi in discussione, è stata una decisione assunta esclusivamente dagli organizzatori (evidentemente non sicuri nel merito delle autorizzazioni in possesso) e non è assolutamente da ricondurre ad un provvedimento o ad una determinazione, scritta e/o verbale, assunta dagli uffici e/o da persone appartenenti all'Amministrazione Comunale”. Non si è fatta attendere la replica del Comune di Noli sul mancato svolgimento dell’evento “La Notte dei Concerti”, in programma ieri sera nella V Repubblica Marinara. La kermesse di musica e gastronomia, organizzata dalla Filarmonica “Amici dell’Arte”,  avrebbe dovuto svolgersi per le vie del centro cittadino, ma così non è stato.

La motivazione? “Pur avendo presentato tutte le documentazioni necessarie, si legge su un manifesto affisso per le vie cittadine, dagli uffici comunali non sono state rilasciate in tempo le autorizzazioni definitive”.

Un fatto che l’amministrazione comunale di Noli tende però in parte a smentire. I concerti in piazza, liberi e gratuiti, potevano svolgersi. “La somministrazione di alimenti e bevande, si legge in una nota diffusa, a pagamento richiedeva, invece, ulteriori specifici provvedimenti abilitativi, riguardanti sia gli aspetti commerciali/sanitari e sia l'utilizzo del suolo pubblico comunale”.

Durante le verifiche fatte dalla Polizia Municipale è però emerso che:” gli organizzatori dell'evento avevano fatto pervenire, soltanto nelle ore notturne del 10/08 ed il giorno seguente (11/08/2015),la documentazione necessaria al competente Ufficio comunale che, vista la palese ristrettezza dei tempi, non era stato in condizione di effettuare le dovute verifiche e rilasciare gli eventuali atti di competenza”

Sì quindi alla musica, no alla manifestazione gastronomica.

La scelta di non tenere l'intera manifestazione, quindi anche i concerti mai messi in discussione, è stata una decisione assunta esclusivamente dagli organizzatori (evidentemente non sicuri nel merito delle autorizzazioni in possesso) e non è assolutamente da ricondurre ad un provvedimento o ad una determinazione, scritta e/o verbale, assunta dagli uffici e/o da persone appartenenti all'Amministrazione ”.

Un piccolo affondo finale poi del Comune nei confronti degli organizzatori:”Suscita quanto meno perplessità la condotta di coloro i quali si professano prima “perfettamente in regola con tutte le autorizzazioni”, per poi, una volta informati del controllo, rinunciare all'attività ribaltando su altri le proprie responsabilità;– coloro i quali intendano farsi disinteressati promotori di iniziative di valenza sociale e culturale, affiancando il Comune nella difficile opera di valorizzazione dell'offerta turistica del territorio, se veramente fedeli a tali intenti, dovrebbero astenersi dallo strumentalizzare i propri errori per gettare discredito sulle istituzioni, alimentando in tal modo un dannoso clima di sfiducia nell'operato degli uffici comunali”.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium