Più di mille chilometri e undici ore e mezza di macchina. E’ questa la distanza che separa Tovo San Giacomo e Sant’Agata di Esaro, in Calabria. Piccolo comune di circa duemila abitanti, situato a circa 461 metri sul livello del mare, è completamente circondato dai monti dell’Appennino calabro.
Due paesi lontani geograficamente e morfologicamente, che però hanno deciso di stringere un “Patto di Amicizia”. Una scelta motivata, come si legge in una delibera pubblicata all’albo pretorio del comune di Tovo, dalle:”importanti analogie ed affinità. Abbiamo comuni denominatori la salvaguardia dell’ambiente e la tutela del paesaggio, aspetti che rappresentano un termine di unione fondamentale per lo sviluppo sostenibile e per il benessere delle comunità”.
Un legame che però ha origini antiche : fra il 1960 e il 1970 moltissime persone si trasferirono da Sant’Agata di Esaro a Tovo San Giacomo in cerca di un lavoro stabile. L’obiettivo quindi è quello di incentivare iniziative di cooperazione ambientale, culturale e turistiche e facilitare al tempo stesso anche la gestione amministrativa, mediante il confronto delle modalità di governo locale dei rispettivi comuni.
Il prossimo 7 novembre il sindaco di Tovo Alessandro Oddo e quello di Sant'Agata di Esaro Luca Branda firmeranno il "Patto di Amicizia" tra le due comunità.














