ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 24 giugno 2016, 08:00

Rifacimento della diga soffolta a Loano, di fronte al Florida i massi affiorano troppo: chiusura del corridoio di transito

Lo sfogo di Yuri Pastore sui social network e la speranza che si possa presto risolvere il problema

Rifacimento della diga soffolta a Loano, di fronte al Florida i massi affiorano troppo: chiusura del corridoio di transito

Lavori di rifacimento della diga soffolta a Loano per salvaguardare le spiagge dall’erosione, ma non tutte le spiagge pare ne abbiano tratto benefici.

Lo sfogo arriva da Yuri Pastore che rileva un errore nel posizionamento dei massi costituenti la diga i quali, affiorando troppo dall’acqua risultano pericolosi e rendono inaccessibile l’area alle moto d’acqua e natanti.

Da qui la decisione della Capitaneria di Porto di chiudere il corridoio di transito per motivi di sicurezza in attesa dei sopralluoghi e dell’intervento necessario a risolvere la problematica.

Lo sfogo di Patrone arriva sui social network “La diga ha salvato Loano,non solo gli stabilimenti balneari. L'esempio di Alassio è sotto gli occhi di tutti.300 ombrelloni in meno equivalgono a 400 famiglie in meno che creano indotto con gli affitti,nei ristoranti,nei bar,nei negozi.
Il comune di Loano ha saggiamente scelto di destinare intorno ai 400 mila euro per ripristinare la diga soffolta per impedire l'erosione dell'arenile sul quale i privati concessionari pagano un'imposta in base ai metri quadrati assegnati. Spiaggie più grandi,introiti maggiori,investimento pubblico a beneficio dei privati,ma investimento che crea profitti per tutta la collettività,indotto per tanti,non per tutti ovviamente.
Ottima iniziativa. Senza diga non sarebbe la Loano che tanti amano.
Dopo 15 anni la diga necessita di un intervento,è normale.
I Florida,incredibilmente,avevano dal 2001 fino a Novembre dello scorso anno,la diga più stabile e meglio posizionata del litorale.Un lavoro fantastico,forse frutto della fortuna,forse il ruspista era particolarmente felice quel giorno,chi lo sa?
Per curiosità,per professionalità,per amore, per paura, ho passato ore intere ad osservare la ruspa mentre riposizionava la barriera dei Florida. Oltre ai soliti curiosi,notai con estremo piacere e stupore,la presenza constante dell'assessore al demanio in carica,che prima di me,per 9 anni,ebbe l'onore di gestire quella spiaggia. Un gesto che fa onore al lui,alla spiaggia,un gesto che mi fece riflettere.
Diga ripristinata spiagge più lunghe.
Troppo zelo,non ho altre spiegazioni.
Non può essere sfortuna,certo.
Tantomeno un dispetto,una svista,uno scherzo da prete scappato di mano.
Niente di tutto questo,ne sono certo senza ironia.
Una settimana fa ricevo una pec da parte dell'ufficio demanio del comune di Loano dove mi viene comunicata la chiusura del corridoio di transito a seguito di una verifica della capitaneria di porto. Gli scogli che compongono la diga sono eccessivamente affioranti al punto da impedire l'accesso delle moto d'acqua. L'ingegnere della ditta che ha eseguito i lavori avrebbe fatto a breve un sopralluogo e presentato una relazione sullo stato e verificato l'eventuale pericolosità di alcuni massi affioranti,prima era necessario individuarli poi organizzare un eventuale riposizionamento.
Nell'attesa dell'esecuzione dei lavori,fiducioso della professionalità degli incaricati,mi scuso con tutti gli utenti per il disguido ed il mancato servizio.

Ringrazio altresì per la serietà e l'interesse dimostrato da tutti gli organi istituzionali e privati per l'impegno e la serietà politica e professionale con la quale stanno lavorando per rimediare ad un errore involontario".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium