Il Comune di Spotorno rilancia il parco di Monticello e lo rende sempre più “per tutti”, con un occhio particolare agli anziani e ai diversamente abili.
Ci spiega in tal senso l’assessore Giulia Moretti: “Tra i miei incarichi rientra la delega all’abbattimento delle barriere architettoniche. A tal proposito abbiamo istituito un capitolo di spesa relativo a questo aspetto, nel quale confluisce il 10% degli oneri incassati dal Comune nel corso dell’anno precedente. In questo modo abbiamo raccolto oltre 33mila euro per questi interventi: per prima cosa stiamo rifacendo il vialetto che porta da parco Monticello alla scuola media. In alcuni punti, infatti, una carrozzina o un anziano con bastone potevano incontrare parecchie difficoltà a causa delle radici degli alberi che avevano reso il fondo sconnesso. Tra 15 giorni sarà attivato il cantiere preposto a quest’opera”.
Prosegue l’assessore Moretti: “Nei primi giorni del 2017 installeremo un gioco nuovo, progettato in modo tale da essere usato anche da bambini diversamente abili. Erano anni che nessuno in Comune si preoccupava di acquistare giochi nuovi, così, dal momento che erano da rinnovare, abbiamo scelto di fare in modo di renderli accessibili a tutti.
Sempre sul fronte delle diverse abilità, siamo contatto con i Lions, che vorrebbero realizzare a Monticello un percorso olfattivo e tattile per non vedenti e ci hanno offerto di mettere a disposizione di Spotorno l’esperienza maturata in altre città in cui lo hanno fatto. Questo progetto partirà nel 2017”.
“Nel frattempo – prosegue ancora Giulia Moretti – sempre per quanto riguarda il parco di Monticello l’assessore Marina Peluffo sta portando avanti il discorso legato al verde pubblico. Inoltre recinteremo la parte con i giochi per evitare che i bimbi, anche soltanto per inseguire un pallone, vadano troppo vicino alla strada”.
L’impegno sul fronte delle difficoltà motorie e delle diverse abilità, però, a Spotorno non si ferma qui, come ci spiega ancora Moretti: “Nella precedente amministrazione, quando l’attuale sindaco era assessore al verde pubblico, aveva fatto installare nel parco tre attrezzi per il fitness della terza età e stiamo pensando di rinnovarli e ampliare ulteriormente l’offerta perché vediamo che sono molto usati da anziani e disabili motori. Inoltre rinnoveremo tavoli e panchine, riprogettandoli per consentire a chi è in carrozzella di inserirsi facilmente”.
Conclude Moretti: “Stiamo valutando un regolamento per favorire la cittadinanza attiva, in nome del massimo dialogo e della collaborazione tra l’amministrazione e la gente. Abbiamo visto che a Calizzano funziona: gruppi di cittadini adottano interventi previsti in una specifica area del paese e collaborano attivamente a essi. A Spotorno già questo succede in forma spontanea, quindi stiamo lavorando per regolamentare il tutto e offrire il giusto merito a chi già lo fa”.















