/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 25 gennaio 2018, 12:40

Savona, alla Ubik “Operazione sale e pepe" con lo scrittore Roberto Centazzo

Domani con inizio alle ore 18

Savona, alla Ubik “Operazione sale e pepe" con lo scrittore Roberto Centazzo

Venerdì 26 gennaio alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, incontro con lo scrittore Roberto Centazzo e presentazione del nuovo romanzo giallo “Operazione sale e pepe. Squadra speciale Minestrina in brodo” (TEA). L'evento sarà introdotto da Marco "Mister Rock" Pivari. 

Un’ondata di reati a carico dei più deboli, gli anziani, vittime di furti e di truffe. È questa la notizia del giorno che campeggia sulle pagine di tutti i giornali.

Polizia e Carabinieri, gli eterni rivali, fanno a gara per correre ai ripari, per dare qualche risultato all’opinione pubblica impaziente. Ma in Questura uomini e mezzi sono scarsi. E allora perché non chiedere aiuto a chi è andato da poco in pensione, ma non ha perso il gusto per le indagini?

Ecco tornare in azione il fantastico trio formato da Kukident, Maalox e Semolino: la «Squadra speciale Minestrina in brodo» è di nuovo in campo. Ma questa volta, tra l’indagine su un misterioso ladro di scarpe, le ricerche di un fantomatico topo d’appartamento e la caccia a una truffatrice senza scrupoli, il loro coinvolgimento sarà più personale e doloroso che mai.

Sullo sfondo di una Genova sempre più calda, i tre ex colleghi e amici dovranno fare i conti con le solite difficoltà investigative, e con un avversario scaltro e cattivo. Tra le ondate di ricordi e le sorprese che le sere d’estate possono riservare, i toni leggiadri e scanzonati della commedia lasceranno spazio a pennellate di pura poesia.

Roberto Centazzo, attorno ai sette anni, decide che da grande avrebbe fatto lo scrittore. Di polizieschi. Nel frattempo inizia a specializzarsi: si laurea in Giurisprudenza, esercita la pratica forense, consegue l’abilitazione all’insegnamento e poi, per conoscere da vicino le tecniche investigative, si arruola in Polizia (attualmente è ispettore capo). Ha ideato, insieme all’amico Marco Pivari il programma radiofonico Noir is rock, in onda su numerose emittenti italiane. Operazione Sale e pepe è il terzo episodio della serie «Squadra speciale Minestrina in brodo», accolta con crescente successo dai lettori.

"Roberto Centazzo filtra la sua esperienza di poliziotto con la sua vena letteraria e il risultato è un giallo teso, ironico e attuale". - La Stampa

"Profondamente legato alla sua Liguria, Roberto Centazzo si pone all’interno [del «noir mediterraneo»] come autore di una sorta di “commedia in giallo”". - Davide Campione, pagina 99

"A questo Centazzo sembra voler guardare di più: coinvolgere, spiazzare, far sorridere… il tutto confezionato con una scrittura semplice e immediata". - Il Secolo XIX

"Tra i più apprezzati autori di genere in Italia". - la Repubblica

"Ma chi l'ha detto che con la pensione finisca la voglia di cambiare il mondo? E chi l'ha detto che con la pensione non si rida più?" - Maurizio De Giovanni

cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium