ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 gennaio 2018, 12:40

Savona, alla Ubik “Operazione sale e pepe" con lo scrittore Roberto Centazzo

Domani con inizio alle ore 18

Savona, alla Ubik “Operazione sale e pepe" con lo scrittore Roberto Centazzo

Venerdì 26 gennaio alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, incontro con lo scrittore Roberto Centazzo e presentazione del nuovo romanzo giallo “Operazione sale e pepe. Squadra speciale Minestrina in brodo” (TEA). L'evento sarà introdotto da Marco "Mister Rock" Pivari. 

Un’ondata di reati a carico dei più deboli, gli anziani, vittime di furti e di truffe. È questa la notizia del giorno che campeggia sulle pagine di tutti i giornali.

Polizia e Carabinieri, gli eterni rivali, fanno a gara per correre ai ripari, per dare qualche risultato all’opinione pubblica impaziente. Ma in Questura uomini e mezzi sono scarsi. E allora perché non chiedere aiuto a chi è andato da poco in pensione, ma non ha perso il gusto per le indagini?

Ecco tornare in azione il fantastico trio formato da Kukident, Maalox e Semolino: la «Squadra speciale Minestrina in brodo» è di nuovo in campo. Ma questa volta, tra l’indagine su un misterioso ladro di scarpe, le ricerche di un fantomatico topo d’appartamento e la caccia a una truffatrice senza scrupoli, il loro coinvolgimento sarà più personale e doloroso che mai.

Sullo sfondo di una Genova sempre più calda, i tre ex colleghi e amici dovranno fare i conti con le solite difficoltà investigative, e con un avversario scaltro e cattivo. Tra le ondate di ricordi e le sorprese che le sere d’estate possono riservare, i toni leggiadri e scanzonati della commedia lasceranno spazio a pennellate di pura poesia.

Roberto Centazzo, attorno ai sette anni, decide che da grande avrebbe fatto lo scrittore. Di polizieschi. Nel frattempo inizia a specializzarsi: si laurea in Giurisprudenza, esercita la pratica forense, consegue l’abilitazione all’insegnamento e poi, per conoscere da vicino le tecniche investigative, si arruola in Polizia (attualmente è ispettore capo). Ha ideato, insieme all’amico Marco Pivari il programma radiofonico Noir is rock, in onda su numerose emittenti italiane. Operazione Sale e pepe è il terzo episodio della serie «Squadra speciale Minestrina in brodo», accolta con crescente successo dai lettori.

"Roberto Centazzo filtra la sua esperienza di poliziotto con la sua vena letteraria e il risultato è un giallo teso, ironico e attuale". - La Stampa

"Profondamente legato alla sua Liguria, Roberto Centazzo si pone all’interno [del «noir mediterraneo»] come autore di una sorta di “commedia in giallo”". - Davide Campione, pagina 99

"A questo Centazzo sembra voler guardare di più: coinvolgere, spiazzare, far sorridere… il tutto confezionato con una scrittura semplice e immediata". - Il Secolo XIX

"Tra i più apprezzati autori di genere in Italia". - la Repubblica

"Ma chi l'ha detto che con la pensione finisca la voglia di cambiare il mondo? E chi l'ha detto che con la pensione non si rida più?" - Maurizio De Giovanni

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium