ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 06 aprile 2018, 13:00

La Notte Europea della Geografia sbarca a Genova

Alle 18.30 nella sala Munizioniere di Palazzo Ducale spazio all’incontro su “Genova tra percorsi geo-letterari e App digitali”

La Notte Europea della Geografia sbarca a Genova

Quest’oggi, 6 aprile, alle ore 18.30, avrà luogo, presso la sala Munizioniere di Palazzo Ducale, l’incontro su “Genova tra percorsi geo-letterari e App digitali”.

Un breve incontro illustrativo che precede il percorso guidato nei luoghi del romanzo di Remigio Zena “La bocca del lupo” (1892), presenta una parte del Centro storico, e come è cambiata la sua geografia negli ultimi secoli, vuole comunicare informazioni geografiche e invitare i partecipanti a condividere la loro percezione della città. Il percorso si snoderà attraverso i diversi luoghi descritti nel romanzo di Zena inseriti dagli accompagnatori nel contesto storico-geografico della città: verranno inoltre proposti passaggi dello stesso romanzo e narrati eventi legati a personaggi reali che hanno frequentato quei luoghi.

La Notte Europea della Geografia, ideata dal Comitato Nazionale Francese di Geografia e promossa da EUGEO, è una costellazione di eventi sincroni in tutta Europa, che coinvolgeranno team, laboratori, associazioni e appassionati. Gli eventi saranno 39 in tutta Italia e per la nostra Regione parteciperanno le città di Genova, Imperia e Levanto, in Italia è patrocinata da tutte le Associazioni e i Sodalizi Geografici in ambito accademico e didattico.

L'evento si svolgerà sviluppando cinque punti:

1. Presentazione del romanzo verista "La bocca del lupo" di Remigio Zena (1892) e della sua lettura geografica.

2. Illustrazione del percorso geo-letterario con i partecipanti e suo svolgimento in varie tappe nel centro storico.

3. Presentazione della App. TourBuilder e delle modalità di utilizzo durante il percorso geo-letterario

4. Inizio del percorso geo-letterario con i partecipanti e suo svolgimento in varie tappe nel centro storico (Il gruppo sarà accompagnato nella passeggiata urbana da soci dell'AIIG - Liguria, da studenti universitari e da alunni dell'Istituto Vittorio Emanuele II-Ruffini, che illustreranno alcune particolarità dei luoghi e della evoluzione geo-storica).

5. Durante il percorso i partecipanti saranno invitati a condividere la loro percezione della città mediante la App gratuita TourBuilder."

A Genova, la Notte della Geografia è organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione e dal Laboratorio Tetus Lab dell’Università di Genova, in collaborazione con l’Istituto Vittorio Emanuele II - Ruffini, con il patrocinio e supporto di Comune di Genova, Fondazione Palazzo Ducale, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Stati Generali dell’Innovazione. Responsabile del progetto è la professoressa Antonella Primi, Docente universitario di Geografia e Presidente della Sezione Genova-Savona di AIIG – Liguria.

La partecipazione è gratuita iscrivendosi al sito https://goo.gl/u6vT11 .

La pagina facebook è https://www.facebook.com/Genova.it mentre l’account twitter https://twitter.com/AIIGGeSv. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium