/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2018, 19:10

Giochi in Liguria, passa la proroga: sospesa a tempo indeterminato la legge del 2012, in attesa del nuovo testo unico

"La decisione di Toti impedisce il diffondersi del gioco illegale e tutela i posti di lavoro" afferma Pucci, presidene Astro

Giochi in Liguria, passa la proroga: sospesa a tempo indeterminato la legge del 2012, in attesa del nuovo testo unico

Il Consiglio Regionale ligure ha approvato nella seduta odierna, con 16 voti favorevoli su 29 votanti, la proroga della sospensione della legge regionale 17 del 2012, sulla disciplina dei giochi. La proroga, ricorda Agipronews, era già stata votata l’anno scorso e sarebbe scaduta il prossimo 30 aprile. Il provvedimento blocca a tempo indeterminato gli effetti della legge del 2012 (che avrebbe tagliato quasi totalmente le slot sul territorio regionale), in attesa del nuovo testo unico annunciato dalla Giunta Toti.

«L’argomento giochi è complesso e ci sono buone ragioni in tutti gli schieramenti. È legittima la preoccupazione sull’azzardo, così come sono importanti i temi che fanno capo alle entrate per lo Stato e all’occupazione». Così Giovanni Toti, Governatore della Liguria, al termine del Consiglio Regionale che ha prorogato la sospensione della legge antiludopatia del 2012. Il prossimo passo, riferisce Agipronews, è l’approvazione del nuovo testo unico sui giochi, sul quale le minoranze hanno già annunciato una durissima opposizione: «Sarà un percorso complicato – ha detto al riguardo Toti – proprio perché ragioni e torti non sono da una parte sola. Le questioni da discutere sono tante e la gestazione potrà essere lunga, anche se mi auguro di chiudere prima della pausa estiva. Ma credo si possa fare un buon lavoro».

LEGGE LIGURIA, PUCCI (PRES. ASTRO): “PREVALE LA RAGIONE, DECISIONE DI TOTI DIFENDE OCCUPAZIONE E IMPEDISCE ESPANSIONE DEL GIOCO ILLEGALE”

“La ragionevolezza della Giunta Toti ha consentito un approccio razionale al tema del gioco. Per la prima volta una Giunta regionale non ha ceduto all’ondata populista, rispettando l’intesa raggiunta qualche mese fa con il Governo – che stabilisce una forte riduzione dell’offerta e la salvaguardia degli investimenti delle imprese – e impedendo allo stesso tempo una deriva del territorio verso il gioco illegale, come è invece avvenuto in Piemonte negli ultimi mesi. La proroga degli effetti delle legge durerà fino all’estate, secondo quanto ha dichiarato il presidente Toti in Consiglio regionale, quindi speriamo di avere il tempo e il modo per discutere le norme che avranno un forte impatto sulle aziende del settore e, di conseguenza, sui lavoratori del comparto”. E’ il commento di Massimiliano Pucci, presidente dell’associazione di gestori di slot machine Astro, alla notizia secondo cui il Consiglio regionale della Liguria ha approvato la proroga degli effetti della legge-Burlando del 2012 in materia di distribuzione di sale giochi e slot machine.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium