/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | lunedì 14 maggio 2018, 15:30

Varazze, tutto pronto per l'edizione 2018 della Mototerapia Nazionale dedicata quest'anno a Giorgia Damonte

Fulcro dell'evento, come sempre, lo show Freestyle Motocross, con la partecipazione della locale campionessa di WCMX Ilaria Naef e la possibilità di provare la sensazione dell'aria sulla faccia, in sella alle moto dei Campioni della DABOOT.

Varazze, tutto pronto per l'edizione 2018 della Mototerapia Nazionale dedicata quest'anno a Giorgia Damonte

Anche quest'anno, Varazze è stata scelta per l'evento sociale più atteso d'Italia: l’edizione 2018 della Mototerapia Nazionale di Vanni Oddera. Fulcro dell'evento, come sempre, lo show Freestyle Motocross, con la partecipazione della locale campionessa di WCMX Ilaria Naef e la possibilità di provare la sensazione dell'aria sulla faccia, in sella alle moto dei Campioni della DABOOT.

Quest'anno, per la prima volta, i ragazzi avranno la possibilità di provare l'ebrezza di cimentarsi in sport acquatici come : canoa, sup, simulatore di vela e di assistere alle esibizioni del campione mondiale di Freestyle acquatico Fabio Incorvaia, oltre alla dimostrazione di salvataggio in mare con i nostri amici a quattro zampe dell'Associazione Nazionale SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio).

Gli sport e le attività, disponibili da praticare a terra, saranno, come sempre, gestite dalle associazione sportive locali varazzine e non, partendo dagli sport tradizionali di squadra, come il calcio insieme ai Pulcini 2007 del Varazze, tennis, pallavolo, atletica leggera, ballo, agility dog e pet therapy e attività prettamente outdoor come falconeria, mtb, slackline, tiro a segno, battesimo della Sella a cavallo e molti altri. Come ogni anno saranno presenti personaggi noti dello Sport e dello Spettacolo.

Il Programma della giornata del 17 Maggio sarà il seguente:

Ore 09:00 – 10:00 Accoglienza ospiti a cura dei Volontari , parcheggio mezzi in area riservata. Ore 10:00 – 11:15 I nostri ospiti avranno la possibilità di sperimentare le attività presenti nell’area della Moto Terapia con l'accompagnamento di volontari Ore 11:15-11:45 esibizione, Pet teraphy e Agility dog con Associazione “Il Grigio Team” e Scuola Nazionale Ludo Agility Ore 11:45-12:15 Esibizione Scuola Ballo con ragazzi diversamente Abili Ore 12:20-12:30 Show Fabio Incorvaia per apertura Mototerapia Ore 12:30 Show Freestyle motocross e successiva Mototerapia DABOOT ed esibizione della campionessa varazzina di Wheelchair Mx Ilaria Naef Ore 13:45 Pranzo in Spiaggia per i ragazzi e Ospitality Mafra e KTM per ospiti e Autorità Ore 14:00-14:30 Dimostrazione Associazione Nazionale SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio) Ore 14:30 -16:00 Attività Acquatiche con il Campione Mondiale di Moto D'Acqua Fabio Incorvaia

Vanni Oddera, campione mondiale di freestyle ci racconta che: “ La manifestazione di moto-terapia che faremo il 17 Maggio, non riguarderà esclusivamente solo questo. Sarà un villaggio sportivo-itinerante, dove ci saranno più di 20 discipline sportive ed in cui saranno presenti, a rappresentare ciascuna di esse, degli sportivi a livello internazionale, che faranno vedere come si pratica lo sport e poi lo faranno praticare a tutti i ragazzini diversamente abili. Ci saranno, tra gli altri, anche le moto d'acqua, sport acquatici, sport su spiaggia, ecc... Tutto questo verrà fatto sull'Aurelia di Varazze: chiuderanno la strada e tutto verrà svolto fronte mare, in passeggiata, in spiaggia ed in mare. Verranno bambini ed associazioni da tutto il nord d'Italia e questa giornata sarà dedicata completamente a questi ragazzi “ speciali”.

Varazze si fermerà 24 ore per fare quest'evento. Alla manifestazione, saranno presenti tutti volontari e ci sarà Umana Mente Allianz come fondazione che aiuterà questo progetto. Inoltre, ci sarà tutta la DABOOT, e noi saremo una 20ina a saltare.

La giornata inizierà alle 10 di mattina e durerà fino alle 16. Ilaria Naef, campionessa locale di WCMX ci spiega che: “L'evento si svolgerà giovedì 17 maggio alle ore 10 sulla via Aurelia di Varazze di fronte a piazza Bovani. Ci sarà uno show di freestyle motocross e WCMX (skate in carrozzina) dedicato ai ragazzi diversamente abili e poi saranno presenti numerosi sportivi e personaggi dello spettacolo, tra i quali Flavio Insinna e Dj Ringo. Oltre al classico giro in moto con i piloti DABOOT, i ragazzi potranno provare tutti gli sport presenti nei vari stand e assistere a varie dimostrazioni.

La manifestazione di moto-terapia di Varazze è la più grande dell'anno e quest'anno sarà dedicata a Giorgia Damonte, una nostra amica che a gennaio è mancata a 15 anni per un tumore. Emanuela Murgia, vice presidente del Grigio Team, ha asserito che: “ Noi partecipiamo alla manifestazione di Varazze come il “ Grigio Team” che è un'associazione sportivo-dilettantistica, affiliata alle PGS, ossia le Polisportive Giovanili Salesiane, che è un ente nazionale di promozione sportiva, riconosciuto dal CONI. Noi saremo presenti il 17 maggio a Varazze e proporremo queste attività, sia facendo delle dimostrazioni, ma anche, a chi vorrà farlo, facendogli provare a fare un piccolo percorso, un laboratorio, con i nostri cani o con il proprio. Provare a fare questo laboratorio con il proprio cane sarà ancora meglio, perchè si creerà un feeling ed una comunicazione molto importante, per il raggiungimento di tutti quegli obiettivi che sono tipici della disciplina. Parteciperemo promuovendo delle discipline cinofile come l'agility ludica, cioè la ludo agility e gli interventi assistiti con gli animali, quelli che, fino a poco tempo fa', erano chiamati comunemente con il termine di pet therapy. La ludo agility si colloca all'interno degli interventi assistiti con gli animali, proprio come un progetto pedagogico, quindi educativo, che si rivolge a qualsiasi fascia d'età, e dove è possibile poter sperimentare un momento ludico e di benessere con la collaborazione del cane".

Come da mappa sottostante, saranno presenti i seguenti stand: FCA Mobility ( prova auto disabili ) Jeep Italia Lunapark Falconieri Equitazione Make a wish Officine Rizzoli ( protesi ultima generazione ) Garage 77 ( MTB) Natural Boom ( simulazione surf ) Varazze Calcio Landing Zone KTM ( ospitality) Mafra ( ospitality) Grigio Team ( agility dog, pet terapy) World Dance ( scuola ballo diversamente abili) Daboot ( Mototerapia Vanni Oddera) – Ilaria Naef show (WCMX) Premier Helmets ( caschi) F.I.M (prime pieghe in moto school) Primo Tecno Mobility Celle-Varazze Volley ( beach volley) Associazione nazionale SICS ( Scuola Italiana Cani Salvataggio) Club Nautico Varazze-Vele Matte (sup, canoa, simulazione di vela) Moto d'acqua Fabio Incorvaia, 8 volte Campione del Mondo ( Show Moto d'Acqua Freestyle)

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore