ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 27 maggio 2019, 08:00

Elezioni: quanto il voto 'Europeo' influenzerà quello Amministrativo?

Ecco i dati dei principali comuni al voto

Elezioni: quanto il voto 'Europeo' influenzerà quello Amministrativo?

Nella nostra provincia c’è grande attesa per lo scrutinio che partirà alle 14 (ricordiamo la ‘Maratona elettorale’ LEGGI QUI ).

Dopo il raggiungimento del quorum per tutti i 9 comuni, che avevano un solo candidato (LEGGI QUI), nel corso del pomeriggio l’interesse crescerà anche per capire quanto il voto ‘europeo’ abbia inciso su quello Amministrativo.

In tutta la campagna elettorale, infatti, si è parlato di diversità tra il voto locale (quello ‘civico’ come più volte si è ribattezzato) e quello più politico, a livello nazionale e continentale. Il dato che salta più all’occhio tra i Comuni più importanti, interessati dal voto Amministrativo, riguarda proprio la Lega di Salvini che registra il 38,79%.  Addirittura il 46,09% ad Albenga, il 36,75% a Finale il 38,55% a Pietra e il 36,61% a Varazze.

Per quanto riguarda il Pd con il 21,88% a livello Provinciale registra nei comuni più importanti al voto: Albenga 16,67% a Finale il 19,80% a Pietra il 38,55 e a Varazze il 21,53.

Il Movimento 5 Stelle (15,09% a livello provinciale ad Albenga ottiene il 13,72% a Finale il 15% a Pietra Ligure il 13,52% e a Varazze il 14,40.

Molto potranno anche dire, in chiave Amministrativa, gli altri due partiti del centrodestra che sostengono i rispettivi candidati a Sindaco, in particolare Forza Italia che non ha certo ottenuto grandi risultati (8,36% il risultato provinciale) con il 10,30 ad Albenga, il 9,25 a Finale, il 10,44 a Pietra e il 10,62 a Varazze.

Ora, quindi, bisognerà capire quali differenze ci saranno tra il voto ‘civico’ e quello politico.

L’appuntamento per seguire in diretta risultati, commenti e interviste è qui, sulla pagina di Savonanews con la diretta per la ‘maratona elettorale’.

I dati comune per comune: Leggi QUI

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium