/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2008, 13:45

Liguria: cambiano le regole per campeggi e roulotte

Liguria: cambiano le regole per campeggi e roulotte

Via libera ai miglioramenti delle nuove norme sui campeggi varate a febbraio dalla Regione Liguria che avevano creato preoccupazioni e malumori fra campeggiatori, camperisti e operatori del turismo all'aria aperta, nei borghi di terra e di mare del territorio.

Un emendamento al disegno di legge collegato alla Finanziaria 2008, già approvato dalla Commissione, che si appresta ad approdare in Consiglio Regionale nelle prossime settimane, sospenderà tutte sanzioni previste dal Testo Unico ai campeggiatori stanziali e ai titolari strutture turistico ricettive a balneari, fino all'approvazione del regolamento attuativo della legge, approvata nel febbraio scorso. Regolamento che vedrà la luce entro il 2009 e che comunque concederà agli interessati un ampio lasso di tempo, probabilmente cinque anni, per, mettersi a norma. Fra le sanzioni, ora sospese, quelle per i titolari di roulotte e caravan non immatricolati e per allestimenti già esistenti in campeggi e parchi vacanze, ma non in regola per volumi e impatto nelle aree interessate.

La legge approvata a febbraio per queste infrastrutture ricettive della costa e dell'entroterra prevede infatti, in futuro, una graduale sostituzione di camper e roulotte con case mobili o prefabbricati e, comunque, il divieto di parcheggio a mezzi non immatricolati.

Ma la sospensione delle sanzioni, già varata, non sarà l'unico provvedimento che approderà in Consiglio Regionale.

In serata, nel corso di un affollato incontro con diversi operatori, a Sestri Levante, presente il presidente Claudio Burlando, è emerso che nell'agenda regionale è in preparazione anche una proposta per equiparare caravan e le roulotte immatricolati e non immatricolati , aumentando però la percentuale- dal 20 al 30% per cento- delle aree libere per favorire una maggiore rotazione dei turisti nelle diverse strutture.

Il regolamento, poi, cercherà di venire incontro a queste e altre problematiche, senza ovviamente snaturare una legge che mira a riqualificare in maniera significativa un settore come quello del turismo all'aria aperta che oggi non è in grado, a causa della criticità di molte strutture, di soddisfare le esigenze di un mercato in crescita ovunque, ad accezione della Liguria.

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium