Nell'ambito delle celebrazioni per il IV centenario di fondazione del Convento Monte Carmelo di Loano si è tenuta ieri nella sala convegni dello stessi Convento una conferenza di carattere culturale e artistico, con approfondimenti spirituali di notevole interesse.
Dopo il saluto del Priore del Convento, Padre Federico Barbieri, che ha salutato gli intervenuti e presentato gli ospiti, ha preso brevemente la parola il dott. Bruno Ciliento, soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Liguria, che ha espresso il suo plauso per la presenza attiva dei Padri Carmelitani Scalzi a Loano e la degna celebrazione del centenario di fondazione del Convento, che per la sua importanza è stato inserito anche nelle giornate europee del patrimonio culturale.
È iniziata poi la relazione vera e propria, tenuta dal dott. Franco Boggero di Genova, della soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Diocesi di Albenga Imperia, coadiuvato dal collega Massimo Bartoletti, competente per la diocesi di Savona.
La trattazione ampia e documentata con la proiezione di immagini di altre opere liguri coeve ha presentao l'ambito culturale e artistico dei crocifissi lignei quattrocenteschi liguri, in cui si inserisce quello di Loano datato attorno al 1460 e restaurato nel 2003 con la collaborazione della Soprintendenza per i beni artistici e storici della Liguria e l'assistenza del dott. Boggero.
Veramente impressionanti le immagini della scultura durante le fasi di restauro, effettuato dal sig. Riccardo Bonifacio, titolare della ditta Laboratorio Bonifacio di Bussana, presente alla conferenza, che ha descritto alcuni passaggi salienti dell'intervento. Finito il restauro il crocifisso è stato inaugurato e collocato nel presbiterio della chiesa del Monte Carmelo di Loano il 6 settembre 2003.
Sul finire del suo intervento il dott. Boggero ha trattato del significato spirituale del Crocifisso, realizzato talvolta anche praticamente come "lignum vitae" gemmato, per simboleggiare la vita che rinasce, con alcune interessanti ipotesi pratiche per ottenerlo botanicamente.
Al termini della conferenza, durante il simpatico rinfresco nel chiostro del convento, i relatori e gli ospiti intervenuti si sono intrattenuti con i Padri, lieti di aver gustato una pagina importante di arte e di spiritualità cristiana.
















