/ Politica

Politica | 15 febbraio 2010, 11:58

Liguria: morto Balocchi, fondatore della Lega Nord

Liguria: morto Balocchi, fondatore della Lega Nord

Lega Nord a lutto per la morte, avvenuta nella notte, di Maurizio Balocchi, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega alla Semplificazione legislativa. Nato a Firenze il 24 novembre 1942, Balocchi era iscritto alla Lega Nord dal 1988 ed e' stato fondatore della Lega Nord Liguria.

 

Parlamentare per 4 legislature (XI, XII, XIII e XVI), è stato primo firmatario di numerose proposte di legge, particolarmente in materia di impresa e professioni. Nel 1989 è stato eletto al Consiglio comunale a Chiavari e nel 1990 al Consiglio provinciale di Genova dove ha rivestito il ruolo di Capo gruppo della Lega Nord. Dal 1992 al 2001 è stato parlamentare della Lega Nord alla Camera dei deputati. Nella XI legislatura ha fatto parte della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici. Nella XII legislatura è stato eletto presidente del Collegio dei questori, ha fatto parte del Comitato di vigilanza sulla attività di documentazione, del Comitato per gli affari del personale e del Comitato per la sicurezza.

 

Nella XIII legislatura ha fatto parte della Commissione lavoro pubblico e privato e della Commissione finanze. Dal 2001 al 2006 è stato Sottosegretario di Stato all'Interno nel II e nel III governo Berlusconi, con delega al Soccorso pubblico, alla prevenzione incendi e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Nel 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati per la Lega Nord nella circoscrizione Liguria ed è stato nominato sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri nel IV governo Berlusconi, con delega per la Semplificazione normativa.

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium