Verrà inaugurata al Castello della Lucertola di Apricale, l'11 luglio alle ore 17.30, la mostra "I fiori di Faber". Interverranno il Sindaco Roberto Pizzio, l'Assessore alla Cultura Marco Cassini, Pepi Morgia, Claudio Porchia e, alla chitarra, Marisa Fagnani. La mostra proseguirà sino al 28 luglio.
La mostra "I fiori di Faber. Dai diamanti non nasce niente" curata da Pepi Morgia e Claudio Porchia comprende i disegni originali pubblicati nell'omonimo libro e realizzati dall'acquarellista Dino Gambetta, dall'illustratrice Martina Tauro, dal botanico Libereso Guglielmi e dal cartoonist Tiziano Riverso.
La mostra si presenta come un viaggio tra i fiori, i colori e i profumi che tanto spazio hanno trovato nei brani del cantautore, capaci ancora oggi di ispirare artisti e pittori.
Fabrizio De Andrè amava la natura di cui i fiori rappresentano un tratto della bellezza. Nei testi delle sue canzoni sono frequenti le citazioni floreali, mai banali e sempre di grande valore simbolico. Fra le molte canzoni che contengono un richiamo esplicito ai fiori e alla natura, Claudio Porchia ne ha selezionate 10, esaminandone la simbologia ed evidenziandone il profumo. Successivamente ha coinvolto alcuni artisti di diverse discipline che hanno realizzato per ogni brano un disegno.
Il risultato è un libro originale, illustrato con disegni inediti e profumato da un'essenza esclusiva. Un viaggio fra disegni colorati ed essenze insieme dolci e amare, a tratti deliziose o pungenti che accompagnano canzoni emozionanti, atmosfere e immagini in grado ancora oggi di ispirare artisti e pittori. Uno stimolo a riascoltare le canzoni di Fabrizio utilizzando una chiave di lettura nuova: quella del linguaggio dei fiori, dei colori e dei profumi.














