Sono arrivate oggi ad Albenga e si possono già prenotare le urne cinerarie del tifoso (nella foto). E' la particolare novità con la quale l'Associazione per la cremazione, che ha sede ad Albenga, in via Fratelli Viziano 20, e opera in tutti i comuni del ponente savonese, da Finale Ligure e fino ad Andora, si presenta nel settore delle urne cinerarie d'artista.
Si tratta di un oggetto ideato e creato da Luigi Cassiano, a forma di pallone da calcio con i colori della squadra del cuore sarà disponibile da domani per chiunque desiderasse "da morto" richiedere la cremazione e essere ricordato anche per la squadra del cuore. Nero-azzurro per gli interisti, rosso-nero per i milanisti, bianco-nero per gli juventini, rosso-blu per i genoani e blucerchiato per i sampdoriani, giallo-rosso per i romanisti.
"Un oggetto, l'urna cineraria d'artista, che offre dunque un ulteriore valore ai ricordi e ai sentimenti del defunto" dichiara Nicola Nato, presidente dell'Associazione per la Cremazione, patrocinata dal Comune di Albenga, che aggiunge "Questo prodotto, made in Italy, non solo servirà, sul piano pratico, per la conservazione delle ceneri, ma permetterà ai famigliari, amici e parenti, di ricordare la persona scomparsa anche per l'amore verso la sua squadra del cuore". "Da sportivo e tifoso di calcio ho pensato che le persone sofferenti che si avvicinano alla morte possano anche scegliere di essere ricordate per la squadra del cuore".
Con queste parole Vincenzo Nato, originario di Reggio Calabria e residente ad Albenga, ha presentato nella città ingauna l'ultima novità in campo di urne cinerarie d'artista. "Nel mio lavoro quotidiano nelle onoranze funebri - racconta il giovane Nato - ho visto che spesso i parenti desiderano onorare la memoria del proprio defunto scomparso anche attraverso segni e simboli calcistici, come l'imbottitura interna o il copribara nel colore della squadra di calcio preferita. Io sono juventino e, quindi, ho pensato che questa potesse essere una novità interessante'. Vincenzo Nato, classe 1986, lavora nelle Pompe Funebri Liguri di Albenga e ha ideato di questo tipo di urna colorata appena realizzata, a disposizione dei soci dell'Associazione per la Cremazione no-profit patrocinata dal Comune di Albenga, con sede in Via Fratelli Viziano e operativa nel ponente ligure. "Occorre ricordare - conclude Vincenzo Nato - che, secondo il regolamento regionale, la dispersione delle ceneri in mare è consentita esclusivamente su espressa manifestazione di volontà del defunto, risultante dal testamento o altra dichiarazione scritta. Diversamente non si possono disperdere le ceneri".














