Una manifestazione dedicata al soccorso in acqua. Dalle ore 15 del 7 agosto i Bagni Pinuccia di Varazze ospitano l'Associazione "Atleti per Caso", che organizza. le unità cinofile dell'associazione "Dei dell'acqua" onlus composte da Labrador Retriver, cani Terranova e Golden Retriver si cimenteranno in alcune prove di salvataggio nautico.
Coordinati dal Comandante in seconda Roberto Ferrari dell'ufficio locale marittimo di Varazze, si potrà assistere ad un vero spettacolo di simulazione del soccorso in mare. Traino di imbarcazioni, prese al polso e recupero di pericolanti con ausilio di spinale sono solo alcune delle prove che evidenziano quanto il feeling tra uomo e cane sia determinante in situazioni di pericolo.
Clou della manifestazione la presenza di Franco Neri, esperto professionista del soccorso nautico che, in condizioni estreme, recupererà un pericolante in sella alla sua aquabike.
Entusiasmo suscita invece sempre l'esercizio di Nana, Labrador Retriever che si immerge per il recupero di una cima non galleggiante a 2 metri di profondità, due cuccioli di Labrador Retriver muoveranno i primi "passi" facendosi spazio fra le onde. La telecronaca in diretta di Piero Spotorno di Tele Varazze spiegherà la difficoltà dell'esecuzione delle prove.
Per informazioni :
www.atletipercaso.com <http://www.atletipercaso.com>
www.deih2o.eu <http://www.deih2o.eu>














