/ 

| 23 agosto 2010, 13:01

Savona: il porto in vetrina alla Grande Fiera d'Estate

Savona: il porto in vetrina alla Grande Fiera d'Estate

L'attuale edizione della Grande Fiera d'Estate annovera tra i suoi espositori l'Autorità Portuale di Savona. Consapevole delle potenzialità della Fiera, che offre spazi qualificati e una rilevanza mediatica che travalica i confini provinciali, l'Autorità Portuale di Savona ha ritenuto questa manifestazione un'occasione privilegiata per confermare un sodalizio con il territorio cuneese, già consolidato attraverso numerosi eventi dal risvolto non solo economico.

 

Il porto di Savona Vado, costituito dai bacini portuali di Savona e Vado Ligure, ha una rilevanza strategica per la propria posizione a ridosso dei principali mercati europei. Insieme ai vicini scali di Genova e La Spezia, fa parte di Ligurian Ports, uno dei principali sistemi portuali del Mediterraneo e fondamentale canale commerciale per l'economia del Sud Europa. Il porto di Savona Vado, che nel 2009 ha accolto oltre 2.000 navi, movimentando un volume di merce di circa 14.5 milioni di tonnellate, gode anche di un flusso di passeggeri in crescita che, nello scorso anno, ha superato il milione di unità, di cui 710.000 crocieristi. I primi sei mesi del 2010 sono stati caratterizzati da un buon andamento dei traffici con una forte ripresa di quelli a banchina che hanno registrato indicatori positivi in tutti i comparti. Nel 2011, inoltre, sono già stati schedulati 230 scali al Palacrociere nell'ottica di un ulteriore incremento del traffico crocieristico.

 

Questi numeri forniscono il quadro dell'entità di questa istituzione, che ha scelto la GFE sia per presentarsi, sia per coordinare un lavoro di collaborazione con la Provincia di Savona, nell'ottica di un sistema provincia-porto. Sulla scia della buona riuscita di collaborazioni passate tra le due istituzioni, che condividono il medesimo slogan "Dagli Appennini alle onde - il porto della Riviera", si profila anche l'intervento alla Grande Fiera d'Estate di Cuneo.

 

Presente alla manifestazione anche Federturismo (Confindustria) che ha deciso di valorizzare la Grande Fiera d'Estate come momento promozionale delle proprie attività, nel territorio cuneese e più in generale piemontese. Allo stand dell'Autorità Portuale di Savona, sarà possibile incontrare anche il personale della "Costa Crociere", prima compagnia di crociere in Europa, e della "Corsica Sardinia Ferries", che assicura dal porto di Savona Vado un collegamento annuale verso la Corsica. Questi due operatori terminalistici gestiscono rispettivamente il Palacrociere, innovativo spazio dedicato all'accoglienza degli ospiti di navi da crociera, e il terminal traghetti (con un traffico complessivo che supera ogni anno il milione di turisti). La loro presenza alla manifestazione è segno sia di un'attiva e ben consolidata collaborazione con l'Autorità Portuale di Savona, sia delle potenzialità che la Grande Fiera d'Estate di Cuneo offre anche a questo segmento, sempre più ricercato, del mercato turistico.

 

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium