/ Attualità

Attualità | 14 settembre 2010, 18:35

A Celle è polemica sul futuro dell'edificio Olmo

L'ex sindaco Aquilino sottolinea che il 20% degli alloggi dovranno essere destinati all'edilizia sociale

A Celle è polemica sul futuro dell'edificio Olmo

“Le dichiarazioni di Paolo Olmo sulle difficoltà di trasformare in abitazioni il fabbricato industriale situato sulla via Aurelia a Celle Ligure francamente ci sembrano lamentele fuori luogo”. Lo dichiara Sergio Aquilino, ex sindaco ed assessore cellese, oggi rappresentante del direttivo locale di Sinistra Ecologia Libertà.  

“Con quell’operazione, infatti, alla società sarebbe permesso, in deroga alle più restrittive norme previste dall’attuale piano urbanistico comunale (che prevede una diminuzione considerevole della volumetria e la conferma dell’attività industriale sul territorio comunale), di realizzare innumerevoli abitazioni residenziali e parecchi box interrati – aggiunge l’avvocato Aquilino - . Gli Olmo non solo non hanno intenzione di mantenere, o riportare, la produzione di biciclette a Celle Ligure, salvaguardando direttamente i posti di lavoro, come peraltro è previsto dall’attuale Puc, ma si dolgono che per garantirsi l’investimento debbano lasciare una minima parte degli alloggi a disposizione delle famiglie che sono sprovviste di casa”. 

Infatti, il programma prevede la demolizione dell’attuale edificio a tre piani per far spazio ad alcune villette stile antico borgo ligure, il cui 20% dovrebbe essere destinato a edilizia sociale, ossia al Comune che bandirebbe una gara, come nel caso delle case popolari, per assegnare gli alloggi.   

“Noi respingiamo decisamente tale atteggiamento e chiediamo che l’amministrazione comunale imponga alla famiglia Olmo di rispettare per intero le norme attuali del piano urbanistico comunale e, senza deroga alcuna, la legislazione della Regione Liguria che impone la destinazione sociale di una parte degli alloggi”. (nella foto Paolo Olmo ad una premiazione)

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium