/ Savona

Savona | 20 settembre 2010, 13:20

Albenga: Ciangherotti (Federvita) "La pillola abortiva è un fallimento totale"

Con un'adeguata informazione mediatica sui rischi di morte connessa, è la donna stessa a rifiutarsi di assumerla

Albenga: Ciangherotti (Federvita) "La pillola abortiva è un fallimento totale"

"Le 3.000 confezioni di Ru486, ordinate dalle Asl italiane, in questi primi cinque mesi dall'inizio della somministrazione negli ospedali pubblici, e magari pure conservate ancora nelle scorte dei farmaci, rivelano il fallimento della pillola abortiva, che, con un'adeguata informazione mediatica sui rischi di morte connessa, è la donna stessa a rifiutarsi di assumerla". Lo dichiara Eraldo Ciangherotti, Presidente di federvita Liguria, commentando la notizia delle scatole di Ru486 distribuite in Italia.

"Le giornate di attesa, dal momento della prima somminstrazione di Ru486 - prosegue Ciangherotti - unite ai dolori addominali lancinanti e al disagio psicologico, nell'attesa dell'espulsione dell'embrione spesso durante una seduta al gabinetto, hanno dissuaso la donna dal ricorrere a questo metodo abortivo"

"A ciò si aggiunga che, mentre parecchia parte dell'opinione pubblica inorridisce per l'utilizzo dei ratti come cavie da laboratorio ai fini della ricerca scientifica, in molte Asl italiane vengono rilasciati certificati di aborto fuori legge, oltre la 90a giornata di gravidanza, perché i medici-ginecologici non effettuano neppure una banale ecografia morfometrica per verificare lo stato della gravidanza in atto. Albenga, l'anno scorso, ha fatto storia su questo abuso illegale". 

"Ancora una volta, è stato dimostrato come la donna non abbia bisogno di alternative mediche per effettuare interruzioni volontarie di gravidanza, ma necessiti di alternative all'aborto, nella direzione di una maternità responsabile, fuori dalle logiche abortive, con il sostegno dell'intera comunità, affinché possano essere superate prima di tutto le problematiche economiche". Conclude Ciangherotti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium