/ Eventi

Eventi | 15 novembre 2010, 12:37

Savona: Viareggio dona a Costa Crociere la famosa statua simbolo del suo carnevale (foto)

La maschera del Burlamacco è stata creata nel 1930 dal pittore e grafico futurista Uberto Bonetti per un manifesto pubblicitario del carnevale del 1931

Savona: Viareggio dona a Costa Crociere la famosa statua simbolo del suo carnevale (foto)

Costa Crociere ha ricevuto un insolito regalo da parte della città di Viareggio  quale simbolo degli ottimi rapporti di collaborazione: la statua di "Burlamacco", maschera tipica del carnevale viareggino sarà collocata al primo piano del  Palacrociere di Savona.

Ad aprire la cerimonia il direttore Commerciale di Costa Crociere, il dott. Andrea Tavella che ha dichiarato a proposito di questo evento “Saluto e ringrazio l’assessore alla cultura di Viareggio, il presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, Alessandro Santini, Antonino Cima, assessore Attività Produttive e Commercio di Viareggio. l'assessore alla cultura di Savona, Ferdinando Molteni, il questore di Savona Vittorino Grillo e il presidente dell’Autorità Portuale, Rino Canavese. Costa Crociere lavora molto bene con la realtà di Viareggio da tanti anni, un lavoro che è stato fatto sul territorio per far conoscer il marchio Costa ma soprattutto siamo in stretto contatto con la realtà viareggina, una realtà che vende sogni divertimento ed il suo carnelavale ne è un chiaro esempio ed è quello che facciamo anche noi, perchè offriamo ai nostri clienti sogni e intrattenimento. Ci siamo chiesti come dare visibilità a questo personaggio che compie 80 anni quest’anno e mostrare la nostra amicizia con Viareggio e abbiamo pensato che la migliore collocazione della statua fosse qui al Palacrociere, luogo dove sbarcano e arrivano tantissime persone”. 

Il presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, Alessandro Santini ha proseguito la cerimonia “Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile questo e siamo lusingati che la nostra maschera sia in questo luogo, che ci ha veramente stupiti, un ottimo biglietto da visita per far conoscere anche la nostra realtà e la nostra cultura attraverso il "Burlamacco" di cartapesta creato per questa occasione da un giovane maestro, Luca Berttozzi.  Siamo il primo carnevale d’europa e questa maschera ne è il simbolo per eccellenza e voglio sottolineare la gioia di tutti i viareggini di sapere che la loro maschera potrà essere vista da migliaia di crocieristi provenienti da tutto il mondo”. 

Piero Pagni proprietario di un’agenzia di viaggi la Vagero Viaggi di Viareggio, che lavora con Costa  da anni ha premiato insieme a Costa Crociere con una targa il presidente della Fondazione Carnevale ed è stato premiato Tavella da parte di Vàgero.  A concludere la cerimonia le parole del vice sindaco del Comune di Viareggio che ha sottolineato ”Oggi abbiamo messo qui  il simbolo della nostra città e grazie a voi una piccola parte di noi andà in giro per il mondo e speriamo seguiranno altre iniziative di future collaborazioni con Costa”.

 

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium