ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 maggio 2011, 06:11

Millesimo: accordi con le imprese finalizzati allo sviluppo economico e a finanziare opere pubbliche

Millesimo: accordi con le imprese finalizzati allo sviluppo economico e a finanziare opere pubbliche

Numerosi gli accordi conclusi dal sindaco di Millesimo Mauro Righello con le imprese locali finalizzati allo sviluppo economico e al cofinanziamento di opere pubbliche, che si sono già realizzate, che sono in corso di realizzazione o programmate dall'amministrazione comunale:

Accordo EMI Bagnasco – Area verde attrezzata Parco dei Piani e costruzione box interrati

Riqualificazione dell’area verde pubblica compresa tra via Piani della Madonna, Via Natta e via Moneta è stata resa possibile grazie all’accordo sottoscritto con la ditta EMI aggiudicataria del bando pubblico per la costruzione nel sottosuolo di box e posti auto a servizio dei nuclei urbani limitrofi e ha visto un impegno di spesa da parte del promotore privato pari a 272.050 Euro per la sistemazione dell’area verde e che quindi è stato realizzato senza carico economico per la comunità millesimese.
L’intervento, che vede la completa sistemazione dell’area è stato progettato per volere dell’amministrazione comunale con il contributo dei circa 350 cittadini della zona che hanno espresso le loro preferenze attraverso la compilazione di questionari mirati ed assemblee pubbliche.

Una novità assoluta di sperimentazione per la prima volta di un percorso di “progettazione partecipata” con il coinvolgimento diretto dei cittadini voluto dalla giunta comunale.

Accordo con Demont – Espansione sede dell'impresa e realizzazione Cittadella dello sport primo lotto

Accordo con l'impresa Demont che ha portato al raddoppio delle sede dell'impresa su Millesimo e all'assunzione di 200 nuove unità nell'anno 2010 e che vede in progetto la costruzione di nuovi parcheggi e un rinnovo degli impianti sportivi, che vedono già realizzato il campo da calcio per 5/7 giocatori, il rifacimento del campo da calcio ad 11 giocatori ed i campi da tennis in terra battuta di cui uno coperto, a carico dell'azienda Demont che ha completato la realizzazione della prima parte della Cittadella dello Sport, per un investimento a carico dell'azienda pari a 611mila Euro.

Accordo con Demont – Recupero edificio a fini abitativi, asilo nido comunale, riqualificazione giardini Santa Maria e passeggiata

Accordo con l'impresa Demont per il recupero dell'edificio fatiscente - ex fabbrica di piastrelle e la realizzazione dell'asilo nido comunale, che ha portato all'attivazione di 30 posti per bambini nella nuova struttura di Viale IX Novembre. Demot, ha messo a disposizioni i locali, le utenze ed il servizio di pulizia e della mensa. Il comune, inoltre aveva ottenuto dalla Regione Liguria un finanziamento per la struttura dell'infanzia 170mila euro.
Completatata anche, attraverso l'accordo, della passeggiata pedonale e che dal ponte medievale della Gaietta giunge a lambire i giardini di Santa Maria Extra Muros, realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Liguria, oltre ad un nuovo parcheggio di quaranta posti auto, nuova illuminazione sul fronte del lungo fiume e la riqualificazione dell'area verde di Santa Maria Extramuros.

Accordo con 3F – Fabbrica fusti ferro per la sistemazione parcheggi Viale Mameli

Accordo con la 3F – Fabbrica fusti ferro che ha portato alla sistemazione del parcheggio pubblico di Viale Mameli utilizzato per gli utenti degli impianti sportivi e del parco festaggiamenti in gestione della Pro Loco.

Accordo con Fidia per edificazione in via Abba e secondo lotto Parco dei Piani

In corso di realizzazione l'accordo con la ditta Fidia per il completamento dell'edificazione con una nuova palazzina in via Abba. L'accordo prevede a carico della ditta che costruisce, anche la riqualificazione, con pista ciclabile, illuminazione, pista di pattinaggio e parcheggi pubblici, dell'area verde adiacente al Parco dei piani già realizzato, che consentirà ai cittadini di disporre di una grande area verde attrezzata, che congiunge via Barrili, via Abba sino alla struttura con RSA, percorribile attraverso un nuovo percorso ciclo pedonale.
L'accordo ha già portato alla realizzazione del nuovo parcheggio pubblico adiacente alla caserma dei Carabinieri.

Accordo con ditta Lagorio riqualificazione area ex fornace e nuovo polo sociale  

Recentemente siglato e al via per la realizzazione anche l'accordo con la ditta Lagorio SrL che prevede il completamento della riqualificazione dell'area ex fornace nel cuore della città.

Il grande progetto permetterà al comune di ampliare il centro storico e di realizzare un’ampia area verde ed una piazza di tremila metri quadrati con centinaia di parcheggi pubblici gratuiti e la costruzione del centro sociale, riqualificando un’area fatiscente, quella di un ex mattonificio chiuso negli anni cinquanta, un’area vetusta, dismessa da una produzione industriale.

Con la realizzazione dell’opera pubblica a carico del promotore privato, si potrà operare per lo spostamento della Società di Mutuo Soccorso dal primo piano del palazzo comunale e la realizzazione di un polo in cui saranno accorpate importanti funzioni sociali a tutto campo, con sale polivalenti, bocciodromo scoperto e coperto a 4 piste, sale biliardo per i giovani e gli anziani, sale audio e con una sala musica della banda quadruplicata rispetto a prima. Previste anche tutte le nuove dotazioni di servizio per la SOAMS come depositi e cantina interrata e tutti i servizi ausiliari.

Il progetto consentirà poi di spostare gli uffici pubblici dai piani alti dell'antico palazzo medievale oggi sede del palazzo comunale, che non può essere reso facilmente agibile al pubblico, al primo piano del palazzo comunale, rendendo un vero servizio per i cittadini e alla comunità di Millesimo.

L'opera, i cui tempi di realizzazione sono fissati in trenta mesi,  renderà possibile anche la creazione di una piazza aggiuntiva che si aggiungerà alla storica piazza di Millesimo. Sarà uno spazio di 3 mila metri, che ospiterà anche i giochi bimbi divenendo così un un vero polo attrattivo, circa 2600 mq di verde congiunto con il centro storico attraverso l'apertura su Via Partigiani abbattendo di fatto una porzione di case che oggi contenevano questa parte di aree con la possibilità di centinaia di parcheggi auto gratuiti.

Le opere pubbliche che la cittadinanza riceverà in utilizzo sono quantificate in oltre 1milione e ottocentomila euro e la loro realizzazione è resa possibile dalla proroga della concessione edilizia per la costruzione di due palazzine previste già nel precedente piano oltre alla nuova realizzazione di circa 50 box interrati.

Accordo con la ditta Fresia SpA per nuovo Polo della meccanica

E' in corso la procedura per la realizzazione del nuovo polo della meccanica in località Pertite tra Millesimo e Cengio, dopo la firma dell’accordo che ha visto impegnati in prima fila i Comuni di Millesimo e Cengio, la Regione Liguria, la Provincia di Savona, Fresia S.p.A., Filse, IPS, l'Unione industriali e le Organizzazioni Sindacali.

Fresia S.p.A. trasferirà lo stabilimento oggi collocato nel centro di Millesimo presso il nuovo polo meccanico dove è previsto l’insediamento di altre nove aziende meccaniche per un rilancio significativo in termini di competitività e occupazionali.
L’operazione supportata da circa 6 milioni di finanziamenti pubblici assicurati dalla finanziaria della Regione FILSE  e IPS (finanziaria d’interesse pubblico che opera nel savonese) in aggiunta ad altrettante risorse garantite dalla parte privata, rappresenta dunque un futuro stabile agli 84 dipendenti di Fresia, calamitando grazie alla realizzazione di infrastrutture moderne, l’interesse di  altre aziende del settore che sempre in loc. Pertite (area di circa 60.000 mq complessivi) costituiranno appunto il nuovo polo della meccanica.

Ulteriore accordo è stato inoltre sottoscritto dal Comune di Millesimo con la Fresia per attivare anche il Master Plan per la definizione progettuale delle aree rese libere dal prossimo trasferimento della Fresia SpA..

Accordo con EMI Bagnasco per canale  scolmatore  

E' in corso la procedura per la realizzazione di un nuovo canale scolmatore in Località Piangiaschi in modo da drenare le acque piovane del versante collinare, che in passato hanno provocato anche allagamenti negli stabili della zona. Un intervento quindi di prevenzione difesa del suolo la cui realizzazione è consentita grazie all'accordo con la ditta EMI Bagnasco con l'alienazione di una porzione di terreno comunale.  


Studio per l'accordo con promotore privato per la realizzazione nuovo distaccamento Vigili del Fuoco

E' allo studio anche l'accordo con un promotore privato,  di cui le pratiche stanno procedendo, riguarda invece un nuovo distaccamento per i Vigili del fuoco. Un progetto che rientra nel programma “Soccorso Italia in 20 minuti” del Ministero dell’Interno e che si pone l’obbiettivo di avere appunto un distaccamento che copra il territorio di Millesimo e dell’Alta Valbormida.

Anche in questo caso, il sindaco sta portando avanti, con la Regione Liguria l'istruttoria che vede coinvolti i privati per la realizzazione dell'opera. Se vi sarà il benestare finale deglii Enti interessati, si potrà perfezionare l'accordo con il privato che realizzerebbe l'importante opera per la sicurezza territoriale.

























com. Mauro Righello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium