Il premio è articolato in più sezioni e viene assegnato a chi si è contraddistinto in vari ambiti promuovendo e testimoniando i valori e le tradizioni che rendono unica l'immagine dell'Italia nel mondo.
Il 29 luglio durante la settima edizione del Premio Nazionale Città di Loano il Presidente Vaccarezza assegnerà il premio “150 volte Italia - sezione cultura” al noto giornalista musicale Federico Vacalebre.
Vacalebre, redattore e critico musicale, scrive per “Il Mattino”, ha collaborato con “Lotta continua”, “Rockerilla”, “il manifesto” e con diverse radio, è conosciuto anche per i suoi libri ed i numerosi saggi che spaziano da John Cage a Lucio Battisti, da Boris Vian a Franco Battiato, da sempre studia la scena napoletana del vecchio e nuovo millennio.
Vacalebre è inoltre autore, insieme a John Turturro, della sceneggiatura del film documentario "Passione" e direttore artistico dello spettacolo "Passione Tour - Il Concerto".
“Passione” il docu-film del regista americano è stato acclamato alla Mostra del cinema di Venezia, premiato al Capri Hollywood Festival e al Festival del cinema di Salerno, ed è diventato grazie a Federico Vacalebre anche un grande show itinerante che attraverserà l'Italia e l'Europa.
Il film e il musical raccontano il ricchissimo patrimonio musicale partenopeo in uno spettacolare mix tra passato e presente, che grazie alla presenza di numerosi artisti, coinvolge e diverte lo spettatore conducendolo in una Napoli affascinante ed insolita.
La motivazione del premio: il progetto "Passione" recupera il valore delle radici e dell’identità culturale popolare italiana, soffermandosi sul fondamentale patrimonio musicale partenopeo, che diventa espressione della grande ricchezza che ogni regione d'Italia possiede. Dal Nord al Sud, la musica popolare unisce l'Italia, rappresentando la memoria del passato e la testimonianza del presente.
Federico Vacalebre con la sua grande sensibilità artistica si è fatto testimone della nostra cultura e della nostra storia musicale. Grazie alla sua opera porta in tutti i teatri del mondo un messaggio positivo che racconta la nostra storia, la nostra cultura e le nostre radici.
Il Presidente Vaccarezza ha dichiarato: “150 volte Italia sarà un premio che avrà la particolarità di cambiare il suo nome anno dopo anno, infatti la prossima edizione sarà 151 volte Italia. Con questo riconoscimento vogliamo premiare i protagonisti di iniziative che hanno messo in evidenza la cultura ed i valori che rendono il nostro paese famoso nel mondo e che sono tipici del nostro popolo. Il premio avrà più di una sezione, la prima che presentiamo è quella della cultura e domani pomeriggio il riconoscimento andrà a Federico Vacalebre che è il cuore del progetto “Passione”, film di grande successo ora diventato un musical. La motivazione che ci lega a Vacalebre è quella di aver saputo, tramite la storia della canzone napoletana, valorizzare le radici culturali del nostro paese. “Passione” è un progetto di recupero artistico importante della tradizione italiana e crediamo che nel 150° dell'Unità d'Italia sia giusto ringraziare chi, come Federico, è stato il motore ed ideatore di questa importante iniziativa.”














