ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 agosto 2012, 14:31

"Note danzanti" ad Andora con il Magnasco Quartet in Word Dancing Music

Questa sera, alle 21.30, in piazzetta Santa Rita

"Note danzanti" ad Andora con il Magnasco Quartet in Word Dancing Music

La XXX edizione dell’Estate Musicale Andorese, lascia per una sera la storica sede della chiesa dei Santi Giacomo e Filippo per uno scenario non meno suggestivo: piazzetta Santa Rita, accanto all’antico Bastione di Andora. Il CONCERTO di MEZZA EESTATE, questa sera venerdì 10 agosto, (ore 21.30) festeggia i trent’anni della Rassegna con un‘esibizione, ad ingresso, del prestigioso gruppo “Magnasco Quartet”.

Un concerto interamente dedicato all’esecuzione di alcune tra le più famose musiche da ballo provenienti da diverse parti del mondo. La manifestazione è stata ideata come un viaggio nella produzione musicale per danza: ogni brano sarà preceduto da una breve introduzione riguardante non solo il paese di provenienza del brano ma anche alcune peculiarità della danza a esso associata.

Un programma trascinante, senza pause e tempi morti in cui la parola compendia e completa la musica al fine di coinvolgere il pubblico rendendolo partecipe dell’evento.

Lo spettacolo è realizzato dal “Magnasco Quartet” che presenterà alcuni dei brani più famosi, unanimemente considerati icone dei vari generi musicali per danza: dai sud americani Tango, Samba e Bossanova alla Tarantella napoletana, dal Flamenco spagnolo al Walzer viennese, senza tralasciare Foxtrot, Swing, Twist, Cha cha cha, Sirtaky, danze irlandesi, tzigane, russe e molto altro…

I musicisti del Magnasco Quartet sono artisti che hanno avuto modo di esibirsi in svariate parti del mondo sia da solisti sia collaborando tra loro sempre con grande riscontro di critica e pubblico.

Gianluca Campi è unanimemente considerato uno dei migliori fisarmonicisti italiani:il suo straripante virtuosismo è testimoniato dalla vittoria del Trofeo Mondiale di Fisarmonica nel 2000.Ha iniziato a studiare fisarmonica a 11 anni col M° G.Bicchieri. Il M° W.Beltrami lo definì un “enfant prodige” ed “il Paganini della Fisarmonica” sia per l’interpretazione sia per l’amore dimostrato verso le trascrizioni delle musiche del virtuoso violinista .Come solista si è esibito in vari teatri nazionali ed esteri tenendo concerti con grande riscontro di critica e pubblico.

Andrea Cardinale, violinista estroso e poliedrico, è uno dei pochi al mondo ad eseguire consecutivamente i 24 Capricci di Paganini in un unico concerto. Si è diplomato presso il Conservatorio di Genova per poi conseguire l'attestato di merito alla master class biennale di alto perfezionamento virtuosistico. Ha effettuato tournées in tutto il mondo e inciso oltre 15 CD diffusi in più di 30 paesi.

Francesco Gardella, clarinettista, compositore e direttore d’orchestra è il responsabile degli arrangiamenti di tutti i brani eseguiti dal Magnasco Movie Quartet. Dal 1982 intraprende una brillante carriera solistica e cameristica all’interno di varie formazioni con le quali ha tenuto concerti nelle principali città italiane ed all’estero. Ha collaborato in qualità di Primo Clarinetto e solista con numerose Orchestre, prima fra tutte l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, suonando con i più importanti solisti e direttori d’orchestra.

Alessandro Magnasco, pianista di fama internazionale, si è esibito da solista ed in formazioni cameristiche, in tutto il mondo. E’ l’ideatore ed il responsabile organizzativo del progetto. In questo anno sono previste sue performances in tutta Europa, USA, Sud America e Giappone. Si è esibito in prestigiose sale da concerto quali la Carnegie Hall e la L.J.Lefrak Concert Hall di New York e nei maggiori teatri mondiali.

L’estate musicale Andorese proseguirà il 14 agosto, nella chiesa dei SS. Giacomo e Filippo, ore 21.30, con il concerto lirico “Il dolce suono mi colpì di sua voce” ovvero La magia dell’opera in una notte di metà agosto. Protagonisti due importanti voci del panorama lirico nazionale ed internazionale : Linda Campanella,soprano e Matteo Peirone,basso brillante accompagnati al pianoforte da Dario Bonucelli

INFORMAZIONI E PREVENDITA

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.30
Palazzo Tagliaferro - Largo Milano
Tel. 0182/681004
andora@inforiviera.it

Prezzo biglietti:

INGRESSO: € 7,50

Ingresso Gratuito per il Concerto del 10 agosto – Piazza Santa Rita

GRATIS i bambini fino agli 11 anni

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium