ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 26 settembre 2012, 12:36

Ghisolfo (Vis studentesca): "Sarebbe il caso che il Ministro Profumo si occupasse di cose ben più serie"

Ghisolfo (Vis studentesca): "Sarebbe il caso che il Ministro Profumo si occupasse di cose ben più serie"

“Sono rimasto completamente allibito per l’intervento del Ministro Profumo in merito all’ora di religione insegnata a scuola.

Non credo che sia questa la priorità della scuola italiana: probabilmente il Ministro non insegna presso le scuole, altrimenti saprebbe che l’ora di religione non è una lezione di catechismo, ma che di fatto già si insegnano anche le altre religioni con una maggiore attenzione alla nostra: ad esempio ricordo ancora che quando frequentavo il liceo ero stato portato in gita alla sinagoga di Genova.

Nel 1984 c’è stata la revisione del Concordato tra lo Stato Italiano e la Chiesa Cattolica e d’allora l’ora di religione è persino divenuta facoltativa.

Questa proposta, che ritengo provocatoria e non consona al momento già difficile in cui si trova il nostro Paese, è solo l’ultima di quelle azioni che una piccola minoranza vuole portare avanti per negare completamente quei valori e quelle radici cristiane che hanno fondato la cultura dell’Europa e dell’Occidente: per far capire quanto la loro importanza sia tale, quella che oggi noi chiamiamo “Europa” una volta era chiamata “Cristianità”.

Si vuole a tutti i costi far prevalere questo modello di multiculturalismo che ha già dimostrato il suo fallimento in altre realtà. Bisogna essere accoglienti, nel rispetto delle regole, ma ciò non a discapito della nostra cultura e delle nostre tradizioni.

Sarebbe il caso che il Ministro Profumo si occupasse di cose ben più serie: la scuola italiana si migliora non con queste assurde affermazioni, ma con edifici a norma, attrezzature moderne e una classe docente preparata. Ora invece abbiamo edifici che per lo più crollano, attrezzature del Paleolitico e una maggioranza di docenti che fanno venire voglia di essere analfabeti".

Marco Ghisolfo, Presidente VIS Studentesca Liguria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium