/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2012, 18:52

A Norimberga il più importante distributore tedesco presenta l’agroalimentare ligure grazie a CNA Liguria e Liguria International

Grazie al progetto Profumo di Pesto in Germania, realizzato da CNA Liguria, sotto l’egida di Liguria International, 19 imprese di alimentare ligure in queste ore stanno proponendo i loro prodotti e concludendo contratti a Norimberga

A Norimberga il più importante distributore tedesco presenta l’agroalimentare ligure grazie a CNA Liguria e Liguria International

19 aziende hanno esposto ieri ed oggi i loro prodotti per la degustazione ai clienti di Romac, negli spazi vendita di GVS, entrambi grandi importatori e fra i principali distributori di prodotti esteri in Germania. I dirigenti Romac e GVS hanno così conosciuto le aziende e visionato i prodotti.

Le imprese aderenti al progetto erano inizialmente 53 ed hanno partecipato a una giornata formativa a Genova, presso CNA, tenuta da esperti tedeschi, per illustrare leggi, usi, gusti, organizzazione del mercato e possibilità di successo dei vari prodotti o della sostenibilità degli stessi sul mercato tedesco.

Dopo questo passaggio 33 imprese sono passate alla seconda fase e, sempre con l’aiuto di CNA, hanno inviato le loro schede e i campioni dei prodotti a Norimberga, ove ha sede il Gruppo GVS, uno dei più grandi importatori in Germania. I prodotti sono stati valutati in base alla qualità e al packaging, alla deperibilità, all’affollamento o meno nel mercato tedesco, al gusto del consumatore tedesco...

Alla fine sono state selezionate 19 imprese, che sono state invitate alla tradizionale FESTA ANNUALE di GVS a Norimberga in cui l’azienda invita i propri clienti da tutta la Germania.

Gli operatori invitati stati dotati di schede per esprimere le loro preferenze e l'interesse per le aziende. Ad essi, ad altri operatori del settore alimentare tedesco ed ai rappresentanti della Camera di Commercio Italo Tedesca è stata offerta una cena preparata con prodotti liguri.

Questa è l’ultima iniziativa, fra quelle realizzate da CNA in vari settori (dall’artigianato artistico alla nautica, all’alimentare) che ha visto partecipare in vari settori più di 300 aziende negli ultimi cinque anni, ha coinvolto micro e piccole imprese solitamente escluse dalla possibilità di stabilire rapporti economici con l'estero, ed è stata pensata da CNA in modo da consentire a queste aziende di incontrare interlocutori adeguati alla loro produzione di alta qualità ma a volte di limitata capacità produttiva. L'eccezionalità dell'iniziativa consiste non solo nella cura dell'organizzazione dell'incontro tra imprese liguri e imprese tedesche, ma è un esempio di come riuscire a portare le imprese all’estero in maniera stabile, proprio perché il distributore non solo ha curato i rapporti durante gli incontri ma seguirà le aziende anche successivamente. Nelle due giornate sono stati infatti già chiusi dei contratti, c’è stato un forte afflusso di visitatori e tutte le 19 imprese sono entrate nel listino di GVS che continuerà a presentare questi prodotti ai suoi clienti in Germania. I settori interessati dalle 19 imprese sono Pesto, Salumi, Olio, Pasticceria, Distillati, Focaccia al Formaggio, Pasta fresca e secca, Cioccolato, Caffè, Conserve e Vini.

“C’è sempre grande soddisfazione - ha dichiarato Marco Merli, presidente di CNA Liguria - quando si fanno progetti su misura rispetto alle esigenze e alle possibilità delle imprese e si raccolgono i frutti del buon lavoro. Devo ringraziare il presidente Aprile di Liguria International, che ci è stato molto vicino; il lavoro di CNA è stato enorme: prima  abbiamo realizzato il progetto e trovato nella Camera di Commercio Italo Tedesca di Monaco un riferimento di grande efficacia ed efficienza; abbiamo poi diffuso la notizia e contattato centinaia di imprese per invitarle a partecipare; in seguito con gli esperti tedeschi abbiamo organizzato il seminario, di grandissimo interesse per le imprese partecipanti. Abbiamo poi realizzato schede personalizzate con le brochure in tedesco - continua il presidente di CNA Merli - che abbiamo spedito in Germania e organizzato la spedizione dei campioni, tenuto i contatti coi partner tedeschi, informato le imprese e fatto le prenotazioni di Hotel, voli e persino transfer… I contratti che si sono conclusi e il positivo seguito che avrà nei prossimi mesi l’iniziativa sono il migliori risultati di questo lavoro”.

Franco Aprile, Presidente di Liguria International, ha ringraziato CNA e sottolineato “l’importanza di esempi di continuità come questo, che costituiscono per le PMI Liguri occasioni di concreto business di vitale importanza in questi momenti e risposte vincenti per superare la crisi attuale del mercato interno”.

Trovare sbocchi sui mercati internazionali, a fronte della caduta rovinosa del mercato interno, soprattutto se studiati correttamente in base alle esigenze/possibilità delle PMI, è una delle poche possibilità per il sistema delle imprese italiane di restare in piedi. Lo conferma il recente studio dell’ISTAT, sull’andamento dell’export regione per regione. La Liguria può e deve fare di più. Oggi è il fanalino di coda dell’Italia settentrionale e incide per poco meno del 2% sul totale dell’export italiano, se si calcola che le imprese liguri rappresentano il 2,7% del totale delle imprese italiane, il “piatto piange” e, visto che, a livello nazionale, ormai il 52% dell’export è fatto da PMI. “L’unica strada per la Liguria – prosegue Franco Aprile - è quella di investire fortemente in azioni come quella di Norimberga, che sostengano e accompagnino le PMI nell’allargare i loro orizzonti di mercato”.

“Queste missioni sono fondamentali per creare opportunità di lavoro e stipulare contratti commerciali – ha concluso Merli - ma sono anche occasioni per le imprese locali di conoscersi fra loro, scambiarsi opinioni, consolidare progetti e per aggregarsi intorno ad aree di interessi comuni per affrontare in modo più solido i mercati internazionali.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium