/ Eventi

Eventi | 23 ottobre 2012, 13:53

L'Associazione Astrofili "Orione" organizza tre sere osservative a 'Le Officine'

foto della Luna come apparirà la sera del 28 ottobre e una su cui è segnato il percorso che verrà seguito con il telescopio

foto della Luna come apparirà la sera del 28 ottobre e una su cui è segnato il percorso che verrà seguito con il telescopio

Questa settimana l’Associazione Astrofili Orione sarà per ben tre sere con i propri
telescopi presso il centro commerciale Le Officine i giorni mercoledì 24, venerdì 26 e
domenica 28 confidando in serate limpide sarà possibile osservare non solo la Luna
ma anche la Stazione Spaziale Internazionale che in particolare venerdì sarà
particolarmente luminosa.

Per la serata di domenica è prevista una vera e propria passeggiata lunare infatti la Luna sarà quasi piena e quindi luminosissima, vedremo molto bene tutti i Mari a partire dal Mare Tranquillitatis ove nel 1969 allunarono i primi astronauti: Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

Si prosegue per il Mare Serenitatis e quindi le grandi catene montuose i Montes Caucasus, i Montes Appenninus, i Montes Carpatus ci porteranno a Est vicino al cratere Copernicus di cui potremo ammirare i lunghi Ejecta. Quindi si arriva al bordo orientale passando per i crateri Aristarchus e Seleucus nei suoi pressi vedremo il cratere Eddington. Verso Sud troveremo il cratere Cavalerius e le pianure Hevelius e Grimaldi, infine a Nord proprio sopra il Sinus Iridium osserveremo il cratere Pythagoras.

Non solo dopo aver osservato la Luna domenica sarà anche possibile osservare Giove con i quattro satelliti galileiani: Io, Europa, Ganimede e Callisto.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium