Sabato 26 gennaio 2013 alle ore 16:00 verrà inaugurata all'OVERPASS di Loano in via Richeri 33 la nuova mostra fotografica di Alessandro Gimelli dal titolo "Nazionali senza filtro". Per la prima volta la visita alla mostra è consigliata ad un pubblico adulto.
Raccontare la nostra realtà sarebbe stato impossibile: troppe sfaccettature avrebbero fatto sembrare la mostra una gigantesca e pedante palla al piede e il rischio di tralasciare argomenti importanti era molto. Così ho deciso di procedere per un’altra strada: mettere in cornice, dando loro una rilevanza diversa in un contesto artistico, quello che la gente accetta senza batter ciglio, che non vede più, non vuol vedere o fa solo finta di non vedere per non porsi il problema di dover protestare.
La protesta, in questo periodo storico è a mio avviso particolarmente importante. L’odio verso le ingiustizie, la rabbia per i torti subiti e l’indignazione in genere dovrebbero essere la spinta per protestare, per tentare di cambiare le cose.
Le mie fotografie di “Nazionali senza filtro” vogliono essere un piccolo contributo alla protesta che non c’è e che dovrebbe esserci; nelle mie immagini non c’è l’intenzione di fare la morale o la predica; non c’è neppure la volontà di fare un discorso ma solo quella di far riflettere provocando in modo a volte ironico, a volte no.Per questo motivo, questa volta la mostra dell’OVERPASS è dedicata ad un pubblico adulto e pensante.














