La Fondazione San Michele Onlus, che riunisce le diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo continua a lavorare per la valorizzazione del grande patrimonio spirituale, storico e artistico dei Beni Culturali Ecclesiastici.
Giunto alla sesta edizione, è ritornato l’ormai tradizionale appuntamento con gli Itinerari del Sacro, la proposta che le Diocesi della Provincia di Cuneo rivolgono a quanti sono interessati a conoscere il patrimonio artistico di un’ampia area estremamente eterogenea dal punto di vista del paesaggio, delle tradizioni, delle manifestazioni culturali ed artistiche.
Ecco gli appuntamenti di giugno
Sabato
8 GIUGNO
Recenti recuperi in Valle Maira
L’itinerario si apre con la visita alla chiesa dei Cappuccini di Dronero ed agli spazi adiacenti, in particolare con l’intento di presentare ai partecipanti il recupero del complesso gnomonico del convento. Nel 1596 papa Clemente VIII affidava ai Cappuccini le Missioni nel Marchesato di Saluzzo, su istanza del duca Carlo Emanuele I: la chiesa dronerese è ritenuta prossima al 1620 e custodisce al suo interno preziose testimonianze d’arte sacra che attestano, almeno sino agli anni Sessanta del Settecento, la predilezione per gli artisti attivi alla corte dei Savoia. La visita alla parrocchiale di San Damiano Macra ci consente di presentare la nuova collocazione della croce rogazionale; il prezioso manufatto lapideo è opera attribuita ai lapicidi fratelli Zabreri, nativi di Pagliero; in tale frazione di San Damiano sarà possibile ammirare la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, la cappella di Sant’Antonio ed una seconda croce rogazionale, quella in località Crou Barisan, nonché tornare sul tema delle meridiane, in virtù di recenti restauri. L’itinerario si conclude nella frazione Sant’Antonio di Dronero, con l’ingresso al chiostro quattrocentesco delle monache: l’attuale parrocchiale fu sede di una comunità monastica cistercense femminile dal 1125 al 1592, fondata dai marchesi di Busca.
Programma:
h 8.15 Partenza da P.zza Castello - Torino, fronte Teatro Regio
h 10.00 Dronero: chiesa dei Cappuccini
h 11.30 San Damiano Macra: chiesa dei Santi Cosma e Damiano
h 12.30 Pausa pranzo libera
h 14.30 Pagliero: chiesa di San Giovanni Battista
h 16.00 Dronero: chiesa di Sant’Antonio
h 19.00 Arrivo a Torino
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 13,00
Prenotazione telefonica al numero verde 800.329.329 tutti i giorni 9.00 - 18.00 e sul sito www.piemonteitalia.eu
Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto all’ambiente montano.
Sabato
15 GIUGNO
Le confraternite della Santa Croce in Valle Gesso
L’itinerario vede protagonisti due dei più suggestivi centri della Valle Gesso, Andonno e Valdieri, colti attraverso il ruolo fondamentale che giocarono in essi le confraternite della Santa Croce, già attive tra Quattro e Cinquecento. Sarà dunque possibile seguire un percorso che toccherà, al mattino, la notevole chiesa settecentesca della Confraternita di Santa Croce di Andonno, sulla cui facciata curvilinea
trova ancora oggi posto un dipinto raffigurante l’Invenzione della Croce, e che conserva al proprio interno una pregevole tela della Consolata del pittore locale Baracco (1764). Il pomeriggio porterà alla scoperta di Valdieri, importante comunità già esistente nel XIII secolo, dove si potranno ammirare le preziose opere d’arte conservate nella chiesa della Confraternita di Santa Croce, tra le quali un’ Assunzione di
Sebastiano Taricco del XVII secolo. Il culto locale della croce si potrà infine cogliere nella visita alla cappella di San Giuseppe, antica sede della Compagnia della buona morte soppressa nel 1735 per discordie sorte con i confratelli della Croce e la cappella di Santa Croce, in cui si potrà ammirare un antico affresco della Crocifissione sopravvissuto allo scorrere dei secoli.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 13,00
Prenotazione telefonica al numero verde 800.329.329 tutti i giorni 9.00 - 18.00 e sul sito www.piemonteitalia.eu. Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto all’ambiente montano.
Programma:
h 8.30 Partenza da P.zza Castello - Torino, fronte Teatro Regio
h 10.30 Andonno: Confraternita di Santa Croce
h 12.30 Pausa pranzo libera
h 14.30 Valdieri: Confraternita di Santa Croce, cappella di San Giuseppe e cappella di Santa Croce
h 19.00 Arrivo a Torino
Sabato
22 GIUGNO
Villafalletto e Fossano: confraternite, santuari e sacrestie
La visita ha inizio a Villafalletto, antico ricetto, feudo dei Falletti, con la vittoniana chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, recentemente restaurata.
La chiesa è interamente affrescata e custodisce sculture lignee di pregio. Si prosegue con la visita alla vicina Confraternita Bianca, nella quale si può ammirare uno straordinario gruppo in cartapesta di Giovanni Battista Bernero, che rappresenta la flagellazione del Cristo. La visita prosegue alla seicentesca Confraternita Nera, che conserva intatto l’apparato ligneo utilizzato del Mortorio, che ancora oggi si svolge con cadenza quadriennale.
Segue il trasferimento a Cussanio e, dopo la pausa pranzo, visita al Santuario della Madre della Divina Provvidenza che conserva, oltre alla collezione di ex-voto, le importanti tele di Claret, Beaumont, Muissens, Rollini ed un importante coro ligneo settecentesco. L’itinerario si conclude a Fossano presso le sacrestie della Cattedrale che custodiscono la prestigiosa pinacoteca con tele dei pittore d’origine fiamminga Jean Claret e la settecentesca sacrestia della Chiesa di San Filippo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 13,00
Prenotazione telefonica al numero verde 800.329.329 tutti i giorni 9.00 - 18.00e sul sito www.piemonteitalia.eu
Programma:
h 8.20 Partenza da P.zza Castello – Torino. Fronte Teatro Regio
h 9.30 Villafalletto: chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo e confraternite
h 12.30 Pausa pranzo libera
h 14.30 Cussanio: Santuario Madre della Divina Provvidenza
h 15.30 Fossano: sacrestie e chiese
h 19.00 Arrivo a Torino
Sabato
29 GIUGNO
Sentieri d’arte in Langa 1
Barolo - Monforte - Barolo (10 km)
Il percorso parte dal borgo medievale di Barolo, il cui castello è legato alla benemerita Marchesa Giulia Falletti di Barolo fondatrice dell’omonima Opera Pia. Percorrendo le pregiate colline vitate destinate alla produzione di vino Barolo si raggiunge l’abitato di Monforte. Il centro storico “La Saracca” è uno dei più suggestivi di tutta la Langa e ha visto svilupparsi dopo l’anno Mille una comunità di eretici: i Catari. Alba Cuneo Fossano Mondovì Saluzzo Itinerari alla scoperta dei Beni Culturali Ecclesiastici
Quota Partecipazione: EURO 13,00
Prenotazione telefonica al numero verde 800.329.329 tutti i giorni 9.00 - 18.00 e sul sito www.piemonteitalia.eu Si consigliano scarpe e abbigliamento da trekking, bastoncini, berretto per il sole, bottiglietta d’acqua. Pranzo al sacco.
h 8.30 Partenza da P.zza Castello - Torino, fronte Teatro Regio
h 10.00 Barolo: ritrovo in Piazza Colbert con la guida e partenza per l’escursione a piedi
h 12.30 Pranzo al sacco
h 14.30 Monforte: centro storico e cappelle
h 18.30 Arrivo a Torino
COME PRENOTARE
La prenotazione ai singoli itinerari è obbligatoria e deve essere effettuata telefonando al numero verde 800.329.329 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 o registrandosi sul sito www.piemonteitalia.eu. Con la prenotazione telefonica vengono richiesti i dati anagrafici dei partecipanti. Le prenotazioni si chiudono quattro giorni prima dell’itinerario.
La conferma dell’iscrizione (anche di quella sul sito internet) avviene con il pagamento della quota di partecipazione da effettuarsi entro 10 giorni dalla prenotazione stessa recandosi presso InfoPiemonte TorinoCultura (Torino, via Garibaldi 2, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Le quote di partecipazione sono indicate nella scheda relativa al singolo itinerario, specificando eventuali costi aggiuntivi per biglietti d’ingresso a siti e mostre.
La quota di partecipazione sarà rimborsata presentando il coupon di ricevuta presso InfoPiemonte solo nel caso di annullamento da parte dell’organizzazione, per mancato raggiungimento del numero minimo o per cause di forza maggiore.
GRATUITÀ
Minori di 12 anni, disabili e loro accompagnatore.
Chi ha diritto alla gratuità deve comunque prenotarsi e recarsi presso InfoPiemonte TorinoCultura (Torino, via Garibaldi 2, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00) per ritirare la conferma della prenotazione, dopo aver esibito un documento che attesti il diritto alla gratuità.
Sono previste agevolazioni per i possessori della carta Abbonamento Musei Torino Piemonte nei siti convenzionati. Per usufruirne occorre esibire la carta in loco.
LUOGO DI PARTENZA
Il luogo di partenza e di arrivo è a Torino in Piazza Castello 1, di fronte al Teatro Regio. In caso di variazioni di orario o di luogo i partecipanti verranno contattati direttamente. Non saranno effettuate per alcun motivo fermate intermedie durante gli itinerari in pullman.
Le visite sono accompagnate da guide formate ad hoc, storici dell’arte esperti dell’argomento, accompagnatori turistici o volontari. Le visite si svolgono in lingua italiana .
PARTECIPANTI CON MEZZI PROPRI
È possibile partecipare seguendo con mezzi propri gli itinerari organizzati. La partecipazione dovrà però essere segnalata e prenotata direttamente ed esclusivamente a Fondazione San Michele Onlus 0171.480612 e al numero 334. 89.67.889 entro 3 giorni prima dell’itinerario.
La quota di partecipazione di € 6,00 a persona dovrà essere corrisposta il giorno stesso dell’itinerario alla guida. Di volta in volta verranno segnalate le modalità di partecipazione, il luogo e l’ora di ritrovo.














