ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2013, 07:45

A Ortovero il compost è di casa

Al via la campagna di compostaggio domestico: lunedì e martedì appuntamenti informativi sul territorio comunale

A Ortovero il compost è di casa

Si chiama “A Ortovero il compost è di casa” e nasce per coniugare ecologia, meritocrazia e risparmio. E’ questo il senso della campagna di promozione del compostaggio domestico promossa dal Comune di Ortovero, organizzata in collaborazione con E.R.I.C.A. soc. coop., e rivolta a tutti i cittadini.

La campagna prevede l’invio di un pieghevole informativo alle famiglie e alcuni appuntamenti informativi sul territorio comunale:

 

·         Lunedì 16 dicembre, presso il Centro di Incontro Enologico di viale alla Chiesa 18, Ortovero alle 21.00;

·         Martedì 17 dicembre presso il Centro Sociale di via Nazionale 104, fraz. Pogli alle 21.00.

In occasione delle serate e, successivamente, presso gli uffici comunali, i cittadini potranno consegnare il tagliando di adesione alla pratica del compostaggio domestico presente nel pieghevole ricevuto: in tal modo gli aderenti verranno inseriti nell’albo compostatori e riceveranno una compostiera in comodato d’uso gratuito e potranno ottenere lo sconto del 10% sulla prossima bolletta dei rifiuti. 

Agli incontri sarà presente un esperto ambientale di E.R.I.C.A. soc. coop. per approfondire le tematiche relative al compostaggio domestico, pratica facile da adottare per chi ha un giardino o un orto, che consente di poter smaltire autonomamente la frazione organica ed ottenere dell’ottimo terriccio (o ammendante) per le piante. Inoltre la pratica del compostaggio domestico permette di ridurre la quantità di rifiuti organici che finiscono a smaltimento, aumentando quindi la durata di vita delle discariche e di limitare i costi destinati alla raccolta, con notevoli benefici economici per il cittadino a medio/lungo termine.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium