Questa mattina è esplosa con tutta la forza la rabbia dei lavoratori della Fruttital di Albenga: dalle 9 una trentina di dipendenti è in presidio davanti alla ditta ma nessuno degli interlocutori con i quali i rappresentanti sindacali hanno avuto a che fare fino a questo momento si sono presentati all'incontro prefissato.
Oggi i lavoratori hanno ricevuto l'ultima busta paga in cui il compenso finale è pari a zero. Il rischio concreto ora per loro è di non ricevere alcun supporto economico fino alla proroga della cassa per le difficoltà che erano già state evidenziate e relative alla possibilità di ottenere il fondo Filse che avrebbe dovuto coprire il periodo tecnico necessario per ottenere detta proroga.
Spiega Luca Marcesini "Il problema è che a fare da garante dovrebbe essere la Fruttital, ma date le condizionio dell'azienda le banche non accettano la garanzia offerta e quindi non erogano il supporto necessario ai lavoratori. L'azienda tuttavia aveva affermato che avrebbe garantito risposte ai lavoratori e alle famiglie. Risposte che tuttavia non sono arrivate."
Era anche presente Cristiano Ghiglia, segrertario Filcams Cgil Savona che afferma "Siamo profondamente delusi da quanto accaduto oggi, trovo che il comportamento dei dirigenti abbia denotato una fortissima mancanza di rispetto per tutti i lavoratori. Non solo i lavoratori da oggi non hanno più un supporto economico da parte della ditta, ma non si sono neppure presentati. Hanno mandato un Amministratore delegato comparso dal nulla oggi, Fulcini mentre non erano presenti tutti coloro con i quali abbiamo parlato fino ad oggi senza inoltre addurre valide giustificazioni ,ma rappresentando delle generiche scuse.- aggiunge poi - un unico segnale positivo è stato l'averci rappresentato che è stato consegnato un elenco al Centro dell'Impiego con i lavoratori che dovrebbero iniziare la formazione, ma è solo un piccolo passo, non può certo essere sufficiente."
Ecco dunque la decisione arrivare a gran voce e all'unanimità da parte di tutti i lavoratori, quella di continuare con i presidi, già da domani.

















