ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 13 ottobre 2014, 17:15

Elezioni provinciali Savona: vincitori e sconfitti della corsa a Palazzo Nervi

Albenga senza rappresentanti, mentre da Loano a Finale entrano quattro consiglieri e per Lega Nord e Fratelli d'Italia passano i candidati meno politicizzati

Elezioni provinciali Savona: vincitori e  sconfitti della corsa a Palazzo Nervi

Ogni elezione porta con sé, inevitabilmente, dei vincitori e degli sconfitti e quella che si è svolta ieri a Palazzo Nervi per eleggere il nuovo Presidente ed il consiglio non è stata certo da meno.

La prima vincitrice è lei, anche se lo era già a tavolino: stiamo parlando di Monica Giuliano, nuovo Presidente della Provincia di Savona.

Ma le rivelazioni più interessanti arrivano dal nuovo consiglio provinciale. Come già evidenziato in questo articolo di Savonanews Albenga ed il suo comprensorio non hanno nessun rappresentante.

Non entrano Massimo Niero, sindaco di Cisano, Eraldo Ciangherotti, consigliere comunale ad Albenga, Stefano Mai, sindaco di Zuccarello, Matteo Mirone di Arnasco.

Albenga era un grande elettore, i voti dei consiglieri comunali e del sindaco avevano un valore abbastanza alto, considerando la grandezza della città, e molti si aspettavano che confluissero su Niero, candidato in quota Pd del territorio. Cosa che però non si è verificata. La domanda che sorge spontanea è una sola: a chi sono andati i voti del territorio?

E per un territorio poco rappresentato, ce ne un altro che invece conquista ben quattro consiglieri: il tratto di costa che va da Loano a Finale.

Entrano infatti Angelo Vaccarezza e Giulia Tassara, entrambi di Loano e Lorenzo Operto e Giovanni Ferrari da Finale Ligure.

Se in molti avevano ipotizzato l’ingresso in consiglio provinciale dell’ex numero uno di Palazzo Nervi e se la candidatura del consigliere di Loano sembra fosse sostenuta dai poteri forti di Savona, sicuramente il risultato doppio di Finale costituisce un po’una sorpresa.

“Sono contento del risultato ottenuto, commenta Giovanni Ferrari, che conferma il lavoro svolto per la valorizzazione del territorio. Collaborerò con Lorenzo Operto per la risoluzione dei problemi di Finale Ligure, così come mi impegnerò a conoscere e raccogliere le istanze di tutta la Provincia”.

Ed anche il Levante ottiene una buona rappresentanza, con il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano ed il consigliere comunale di Albisola Superiore Sara Brizzo, entrambi candidati con il gruppo misto di Lega Nord e Fratelli d’Italia.

E  proprio questi ultimi due meritano un discorso a parte. Franco Orsi,dopo aver cercato in un primo momento di costituire una lista del Levante , ha optato per il gruppo misto, per ottenere, sue testuali parole:” un passaggio in Provincia”.

Bozzano e Brizzo insomma sono i due candidati che meno rappresentano la vocazione politica di questa lista, che di fatto si trova sì due rappresentanti  in consiglio, ma quelli senza tessere di partito.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium