Il mercato civico di Savona cambia volto: ad annunciarlo è il vicesindaco Livio Di Tullio tramite il suo profilo facebook.
La giunta questa mattina ha infatti approvati i lavori di rifacimento delle facciate della struttura collocata nei pressi del Priamar. Gli interventi di riammodernamento e restyling dovrebbero aggirarsi sui 330mila euro.
Il vicesindaco ha pubblicato poi il rendering del progetto, che mostra che volto assumerà il mercato civico.
Per curare la valenza architettonica, paesaggistica e cromatica dell’edificio, posto in posizione strategica della città, é stato interessato anche un noto studio architettonico, al fine di raggiungere un adeguato ed armonioso risultato.
I lavori procederanno in due fasi: si provvederà a realizzare una paratia in legno di circa m. 2 per separare l’area di cantiere da quella di vendita e si installeranno delle ulteriori delimitazioni protettive per l’accesso lato nord e zone limitrofe, con riorganizzazione degli spazi interni, per consentire la sostituzione degli infissi e successivamente, si eseguiranno i lavori sulle restanti parti della facciata, con riorganizzazione della disposizione dei banchi del perimetro ovest, concertata con i titolari dei banchi e l’Amministrazione Comunale.
Una volta sbrigate le incombenze burocratiche, potrà partire il cantiere, suddiviso in 7 fasi, della durata di 150 giorni.
Dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici, Franco Lirosi: "L’Amministrazione Comunale prosegue l’opera di miglioramento della città e dei suoi edifici più caratteristici. Con questo intervento il Civico Mercato di Savona si presenterà con un impianto visivo, concordato con la Sovrintendenza, nuovo e confacente alla sua posizione, innanzi al porto eppure nel cuore della città. Il lavoro è altresì propedeutico al progetto di rilancio commerciale del mercato".














