ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Albenganese

Albenganese | 28 novembre 2014, 09:45

Albenga: Ospedale, variazioni di Bilancio e Piano Casa in Consiglio Comunale

Una ricca discussione su uno dei temi più caldi in vista, anche delle elezioni Regionali del prossimo anno: la Sanità. Presto in arrivo, inoltre la somma di 1 milione 200 mila euro impiegate per affrontare le numerose emergenze del territorio

Albenga: Ospedale, variazioni di Bilancio e Piano Casa in Consiglio Comunale

Consiglio Comunale fiume ieri sera ad Albenga esattamente 365 giorni dopo lo scioglimento del precedente organo amministrativo avvenuto proprio il 27 novembre 2013.

Una nuova amministrazione, dunque, che torna ad affrontare annose e, purtroppo ancora irrisolte tematiche importanti, tra tutte quella relativa alla Sanità e in particolare all’Ospedale di Albenga.

I consiglieri di minoranza, hanno, infatti, presentato una mozione, relazionata dal consigliere Rosy Guarnieri, nella quale si contestava il documento siglato dall’amministrazione Cangiano -  e concordata con altri sindaci del comprensorio e con i medici ospedalieri – con il quale si richiede l’intervento della Regione e degli organi competenti per l’ottenimento di alcuni obiettivi fondamentali per la sopravvivenza stessa dell’Ospedale ingauno e giudicato, invece dai membri dell’opposizione troppo modesto e riduttivo.

Risponde il Sindaco Giorgio Cangiano “Il documento, firmato non solo da me, ma anche dai sindaci del comprensorio è un punto di partenza che garantisce la sopravvivenza dell’Ospedale di Albenga al quale la Regione crede profondamente. Un documento con richieste realistiche che potremo ottenere e dalle quali partiremo salva, naturalmente, la possibilità di avanzare successivamente nuove proposte per uno sviluppo ulteriore dello stesso”.

Su questa linea si sono susseguiti i numerosi interventi di maggioranza ed opposizione e non sono mancate le stoccate politiche.

È chiaro, infatti, che uno dei temi sui quali si disputeranno le Regionali sarà proprio quello relativo alla sanità.

Non solo sanità, ma anche variazioni di Bilancio affrontate durante la seduta consigliare.

Afferma Cangiano “Ci hanno comunicato che è già stato effettuato il bonifico di 4 milioni 200 mila euro deivanti dalla cessione della Caserma Piave. Di questa somma subito disponibili 1 milione e 200 mila euro che ho deciso di destinare per affrontare l'emergenza derivante dal maltempo. Naturalmente speriamo poi che, con l'ottenimento dello stato di calamità per la Regione Liguria rientreremo delle somme, infatti sono stati previsti 60 milioni per gli interventi su Albenga. Il resto delle somme dei 4 milioni 200 mila euro, invece, li abbiamo inseriti nella voce a bilancio per l'acquisto di immobili. Valuteremo quali anche alla luce delle nuove valutazioni di mercato”.

Infine ad arrivare la prima variazione dell’amministrazione Cangiano al Puc relativa al Piano Casa ed alla contestazione del consigliere Di Lieto circa il malcostume esistente ad Albenga che con variazioni continue ha portato, afferma, ad una eccessiva cementificazione ha risposto l’Assessore  Ghiglione facendo notare come si tratti solo dello spostamento di un volume volta a permettere una più efficace utilizzazione di spazi in una azienda agricola+.

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium