/ Eventi

Eventi | 30 giugno 2015, 16:15

Programma condiviso di eventi, le Albisole non si "sovrappongono" e lanciano la sfida a partire dalla cultura

Un primo passo verso la gestione comune di funzioni e servizi: la scelta di andare oltre i campanilismi è stata intrapresa dai due assessori al Turismo, Nicoletta Negro per Albissola Marina e Luca Ottonello per Albisola Superiore

Programma condiviso di eventi, le Albisole non si "sovrappongono" e lanciano la sfida a partire dalla cultura

Separati e uniti dal torrente Sansobbia, le due Albisole organizzano per la prima volta un unico programma di eventi per l’estate. A presentare oggi le manifestazioni previste per i mesi di luglio e agosto gli amministratori dei due Comuni durante una conferenza stampa organizzata proprio sul ponte Sansobbia. A partecipare gli assessori di Albisola Superiore Luca Ottonello e Roberto Gambetta, e di Albissola Marina Nicoletta Negro e Dario Navone. Un incontro simbolico e provocatorio quello tra le due Albisole per ricordare che la sinergia tra diversi enti è possibile ed, anzi, è diventata realtà a partire dalla gestione condivisa degli eventi estivi. La scelta di andare oltre i campanilismi è stata intrapresa dai due assessori al Turismo, Nicoletta Negro per Albissola Marina e Luca Ottonello per Albisola Superiore, che hanno focalizzato l’attenzione sulla razionalizzazione delle spese per offrire a cittadini e turisti un’offerta ampia e variegata di iniziative.

Il calendario delle Albisole annovera numerosissime serate dedicate alla cultura, all’intrattenimento musicale con band e gruppi del panorama locale, cabaret, giochi e attività ludiche per i più piccoli, percorsi eno-gastronomici, sagre e feste nelle frazioni dei due Comuni. Dagli appuntamenti di “Odissea – Un racconto Mediterraneo” estesa con la novità del Decamerone ad Albisola Superiore a “Parole Ubikate in mare” ad Albisola Marina, al centro si trova la cultura con la partecipazione di grandi nomi come Tullio Solenghi, Moni Ovadia, Piergiorgio Odifreddi (per Odissea), Roberto Vecchioni, Antonio Padellaro, Sabina Guzzanti per (Parole Ubikate).

L’iniziativa nasce da una grande sintonia di intenti per il nostro territorio, le due Albisole sono divise da un ponte e da una ‘esse’ di troppo ma in realtà sono più le cose che ci uniscono rispetto a quelle che ci dividono – afferma il vice sindaco e assessore al Turismo di Albissola Marina, Nicoletta Negro – Abbiamo unito i programmi estivi in parte per razionalizzare i costi ma in particolare per condividere un calendario di eventi che non avesse sovrapposizioni. Abbiamo così messo insieme un palinsesto molto ricco, frutto di un lavoro di squadra, fondamentale in un periodo storico come quello attuale dove le province non avranno più il ruolo di coordinamento sul turismo come prima”. Un primo passo per la gestione comune anche di altri servizi: “Condividiamo attualmente una serie di servizi come il segretario generale e stiamo ragionando per unire la raccolta differenziata – afferma il vice sindaco – L’obiettivo è razionalizzare i costi e far funzionare al meglio la macchina comunale”.

Si tratta di una “data storica” per l’assessore al Turismo di Albisola Superiore, Luca Ottonello: “Prima d’ora nessuno era riuscito a concretizzare un programma condiviso tra i due Comuni. Ciò si muove nella prospettiva di promuovere altre unificazione di servizi e funzioni, come già attualmente il segretario generale e il servizio di riscossione dei tributi, per arrivare nel prossimo autunno ad estendere la raccolta differenziata di porta a porta a Marina”.

Tornando agli eventi, Albissola Marina dà appuntamento in Piazza della Concordia con la storica rassegna “Palcoscenico Albissola”, 30 serate suddivise in tre filoni tematici: “Il teatro amatoriale”, giunto alla XVI Edizione con l’assegnazione anche per quest’anno del Premio CONAD Albissola per il teatro; “Parole Ubikate in mare”, rassegna letteraria tra le più prestigiose nel panorama nazionale, in collaborazione con la libreria Ubik di Savona e la rassegna teatrale per bambini “Tra sogno e realtà”, che quest’anno propone le eccellenze professionali del teatro ligure e piemontese, aumentando le serate in cartellone. Serata inaugurale sarà questa sera con la Corale Alpina Savonese e si entrerà poi nel vivo del calendario già sabato 4 luglio con un reading di Francesco Piccolo: Momenti di trascurabile (in)felicità” (omonimo del suo libro appena uscito per Einaudi). Ma a calcare il palco di Piazza Concordia saranno anche Roberto Vecchioni il 7 luglio, Andrea Scanzi il 13 ed a seguire Paolo Crepet, Teresa de Sio, i comici di Colorado, Sabina Guzzanti e tanti altri.

Quest’anno debuttiamo con un grande programma condiviso tra le Albisole – afferma l’assessore la Turismo di Albisola Superiore, Luca Ottonello – Finalmente i due comuni non saranno più separate da una sola esse e dal fiume Sansobbia, ma saranno unite da un palinsesto ampio, competitivo e fortemente attrattivo sia per i cittadini che per i turisti. Quest’anno abbiamo l’onore di riospitare la rassegna ‘Odissea – Un racconto Mediterraneo’ che quest’anno sbarca con una novità: il ‘Decameron – Un racconto italiano in tempo di peste’, che insieme renderanno imperdibili i lunedì sera di Albisola sulla Terrazza sul Mare con grandi ospiti”.

Fiore all’occhiello della stagione estiva di eventi di Albisola Superiore sarà proprio la proposta teatrale del Teatro Pubblico Ligure,  progetto e regia di Sergio Maifredi che, anche quest’anno, porta la rassegna “Odissea, un racconto Mediterraneo” alla Terrazza sul Mare sul lungomare E.Montale, con una novità: tre appuntamenti di un nuovo progetto “Decameron, un racconto italiano in tempo di peste” ispirato all’opera di Giovanni Boccaccio. A rendere imperdibili gli appuntamenti dei lunedì sera albisolesi saranno gli attori che interpreteranno i nuovi spettacoli per questa stagione: Gianluca Favetto (prima nazionale), Piergiorgio Odifreddi, David Riondino & Dario Vergassola per l’Odissea; anteprime nazionali di Tullio Solenghi, Moni Ovadia e Max Paiella per il Decameron. Da lunedì 6 luglio, per sei settimane consecutive alla Terrazza sul Mare di Albisola Superiore.

Cuore dell'estate saranno inoltre le due notti Bianco & Blu, lungimirante idea nata lo scorso anno dall’Assessore al Turismo, Cultura e Ceramica Nicoletta Negro: la prima è in programma per venerdì 17 luglio e sarà tutta dedicata all’arte ed alla ceramica con tornianti delle due Albisole ed ospiti illustri che si sfideranno in una “battaglia” al tornio. Ma non solo, la tecnica Raku sarà proposta al pubblico sulla spiaggia e botteghe ed artigiani saranno al lavoro in un vero e proprio festival ceramico. E sul Lungomare degli Artisti mercatini di artigianato con laboratori dal vivo a cura dell’Associazione “Gli Artimani” promotori del Made in Italy Doc E per non tralasciare la tradizione musicale, nella stessa serata, Vladi dei Trilli ed i Liguriani si esibiranno alle 21,00 in Pozzo Garitta con musiche e brani del territorio.

La seconda Notte Bianco & Blu, ad un anno dalla sua morte, sarà invece dedicata a “Giuseppe Bepi Mazzotti” decano dei ceramisti albisolesi, ed è stabilita per venerdì 7 agosto con eventi per tutto il week-end.

L’avvio al programma sarà dato in Pozzo Garitta alle ore 18,00 di venerdì con un dibattito sulla genialità femminile curato da Bruna Magi dal titolo: “Siamo diverse dagli uomini? Come? Quanto? Perché?”. Una grande festa che coinvolgerà tutto il territorio ed il tessuto commerciale. A seguire i “Point of View” in concerto sul Lungomare degli Artisti e la “Compagnia della Casaccia” in Pozzo Garitta. Ma anche musica itinerante con “Bandarotta Fraudolenta” e performance artistiche dal vivo. Sabato 8 agosto, sempre in Pozzo Garitta, l’annuale appuntamento con la poesia a cura di Simona Poggi e dell’Associazione Arte Doc, quest’anno il Trebbo Poetico è dedicato a Vincenzo Caldarelli con omaggio ad Enrico Bonino.

Fischio finale del week-end di festa sarà invece l’atteso concerto all’Alba a cura de “Il Manipolo della Musica”, in programma per le ore 5,45 della mattina di Domenica 9 Agosto, i maestri della Scuola di Musica Comunale “T. Nicolini” torneranno poi ad esibirsi nella festa finale di Palcoscenico Albissola, Sabato 29 Agosto alle 21,00 in Piazza Concordia. Tra gli altri eventi in programma per l'estate albissolese merita grande attenzione la IV^ Edizione del "Voxonus Festival" in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Savona, nella splendida cornice di Villa Faraggiana. Quest’anno un programma ancor più ricco con l’aggiunta di 3 serate sul territorio di Albisola Superiore, presso Villa Gavotti. Una novità assoluta nel programma perché per l’occasione del Voxonus festival, domenica 19 luglio e  2 agosto, la villa verrà riaperta per uno spettacolo pubblico a cittadini e turisti albisolesi dopo molto tempo.

Ad Albissola Marina appuntamento il 16 – 23 e 30 Luglio ed il 6 e 9 Agosto: Opera in Villa con La Serva Padrona, la Voxonus Orchestra e tanto altro, per informazioni e prenotazioni 019-824663.

La “cultura” è di casa nelle due Albisole e a Superiore all’interno del calendario condiviso vi sono numerosi appuntamenti dedicati: nelle serate di Venerdì 3 – sabato 4 – domenica 5 luglio nell’ambito della X^ edizione del Festival internazionale della maiolica: Master Ceramist – “tornio modellato decorazione per mettere alla prova il ceramista che è in ciascuno di noi” gara aperta a tutti con ricchi premi, organizzato da The Old School (ATS U Vascellu).

Torna l’abituale e molto attesa rassegna di “Teatro a San Nicolò”, di Albisola Superiore, che quest’anno dedicherà le sue serate alle ricorrenze che ricadono nel 2015: una dedicata al 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri e l’altra ai 200 anni dall’epoca napoleonica che ha influenzato anche il territorio ligure e albisolese. Venerdì 21 agosto ore 21.00 sul sagrato della Chiesa di S. Nicolò  “RICORDANDO ... 2015” in collaborazione con Associazione culturale Corelli, spettacolo dell’Associazione Pro Musica Antiqua “L’Armonia delle Sfere” canto musica e recitazione dedicati all’armonia dell’universo della divina commedia nel 750° anniversario della nascita di Dante. Venerdì 4 settembre ore 21.00 sul sagrato della Chiesa di S. Nicolò “RICORDANDO ... 2015” in collaborazione con Associazione culturale Corelli, concerto de I Liguriani “La Monferrina di Napoleone” canti e danze della tradizione nord italiana e francese al tempo di Napoleone.

Un’altra novità che arricchisce e distinguerà la programmazione albisolese sarà lo sbarco per la prima volta nel Ponente Ligure della Silent Disco sulla spiaggia. Dopo il grande successo nel Tigullio e l’affermazione nel luogo di nascita del format, Sestri Levante, l’associazione Zueni d’Arbisoa in collaborazione con l’Assessorato al Turismo di Albisola Superiore, organizzano la serata sulla spiaggia davanti alla Terrazza sul Mare, dove ci saranno 3 dj a mixare e a far ballare tutti coloro che, in cuffia, ascolteranno la loro musica preferita a scelta tra 3 canali distinti e balleranno sulla spiaggia senza la preoccupazione della musica troppo alta. Una serata all’insegna dell’originalità, del divertimento ma in silenzio.

Grande attenzione anche ai più piccoli con “il martedì dei bimbi”, per tutto luglio ed agosto ogni martedì pomeriggio alle 18,30 le “Favole in Pozzo Garitta” a cura della “Compagnia dell’Immaginario” di Albissola Marina ed alla sera tutti in piazza della Concordia per la Rassegna di Teatro Ragazzi che, tra le novità dell’estate 2015, vedrà una giuria dei piccoli attenta spettatrice e chiamata a votare lo spettacolo più coinvolgente tra quelli proposti. In rassegna, tra gli altri, lo storico Teatro dell’Archivolto, gli straordinari allestimenti del Teatrino dell’Erba Matta ed il 25 Agosto l’appuntamento di ogni anno con il Mago Gentile.

I martedì di luglio e i mercoledì di agosto ad Albisola Superiore saranno dedicati alle attività sportive: a luglio, sulla Terrazza sul Mare, yoga sulla spiaggia con il maestro di yoga e meditazione Patrizio Lai ( a cura comitato CSEN) e lezioni di Total Body a cura A.S.D.Fitness Freak, la stessa associazione che nei mercoledì di agosto animerà p.zza della Scacchiera sul lungomare con lezioni di Zumba.

La programmazione sportiva estiva di Albisola è ricchissima grazie all’associazione BarraBrava41 che anche quest’estate gestisce l’Arena Beach, luogo dove andranno in scena tappe di campionati nazionali ed europei di beach volley maschile e femminile e foot volley. Non solo serate all’insegna degli sport su sabbia, ma anche intrattenimento, sfilate di moda, esposizioni fotografiche e molto altro ancora.

I mercoledì di Albissola Marina saranno invece dedicati alla cultura con la rassegna di incontri “Estate a Casa Jorn” a cura dell’Associazione “Amici di Casa Jorn”: il 22 Luglio alle 18,00 una mostra diffusa simultanea in istituzioni culturali, gallerie e studi d’arte di tutta Europa dal titolo “6 P.M. YOUR LOCAL TIME”, documentata sotto lo stesso #hashtag Twitter e Instagram in tutta Europa. Il 16 luglio alle 21,00 documentario biografico su Asger Jorn con la straordinaria partecipazione di Giovanni Poggi ed il 5 Agosto “Piero Manzoni, Artista”, con la partecipazione della curatrice della Fondazione milanese Piero Manzoni.

Nel primo weekend di agosto, da giovedì 6 a domenica 9, riflettori puntati alla festa “#Liguritudine e dintorni: magie di note e sapori dell'antico borgo” ambientata in Via della Rovere, nel cuore del centro storico di Albisola Superiore. L’evento prevede il coinvolgimento dei ristoratori della zona che offriranno varie proposte culinarie della tradizione ligure, ma non solo, con la formula dello street food  in modo che i visitatori possano addentrarsi e gironzolare la via e i caruggi della zona. Tutto il quartiere sarà allestito con oggetti, fotografie, elementi che ricordino la tradizione ligure e le attività storiche del borgo di Superiore. In ognuna delle quattro serate ci sarà una proposta musicale differente, ma di forte richiamo: apriranno la festa giovedi 6 agosto Vladi dei Trilli e I Liguriani, seguirà un tributo a Fabrizio De Andrè e al cantautorato ligure e genovese con il duo di Aldo Ascolese venerdì 7, sabato 8 concerto con il gruppo “Teste Guaste” e nella serata di chiusura vi sarà un concerto itinerante nel centro storico del borgo de Datu con musiche dal bacino mediterraneo a cura del Bailam Trio.

La festa sarà organizzata dall’Assessorato al Turismo di Albisola Superiore in collaborazione con l’Ass. Culturale Corelli e la partecipazione dell’Ass.“Belin che Gente!”, espressione giovanile della Compagnia di San Isidoro.

Ma Albissola ogni sera sa cambiarsi d’abito per rivolgersi ai diversi turisti presenti e propone anche un festival musicale “revival”, in collaborazione con ASCOM Albissola Marina ed i commercianti locali, appuntamento in Piazza del Popolo il 29 luglio con Michele Maisano e la sua orchestra, il 4 agosto con Suonatore Jones, il 19 agosto Le Mondine, ed il 23 con Gian Pieretti. Sull’altra sponda del fiume, sempre nella suggestiva cornice della Terrazza sul Mare di Superiore, nei quattro sabati di agosto (1-8-15-22) andrà in scena la seconda edizione della rassegna “Una Canzone sul Mare”, quattro appuntamenti con il meglio dei cantautori della nostra provincia per un agosto di musica e parole. Questa kermesse che ha la timida ambizione di diventare un appuntamento fisso nelle estati albisolesi, vedrà calcare il palco headliners  dello scenario cantautorale ligure e nazionale quali Zibba (che aprirà la rassegna sabato 1 agosto), Eliana Zunino & Giorgio Marrapodi, Emanuele Dabbono & Terrarossa (che animeranno, intratterranno e faranno ballare durante la serata di Ferragosto) e l’ultimo appuntamento sarà in compagnia di Chantal Saroldi (partecipante all’ultima edizione di Sanremo nella categoria “Nuove proposte”) and the Chain Gang. In apertura delle quattro serate ci saranno giovani cantautori locali che avranno l’occasione di esibirsi e fare conoscere la loro arte e il loro talento (in ordine di apparizione: Marie and the Sun, Marta Delfino & Marco Cravero, Marta Moretti, Samuele Puppo).

La kermesse è organizzata dall’Assessorato al Turismo di Albisola Superiore in collaborazione con Radio Savona Sound, ArtinCanto e Circolo Chapeau che ne curerà la direzione artistica. Altri appuntamenti musicali continueranno inoltre per tutti i week-end estivi sul palcoscenico allestito sulla Passeggiata degli Artisti, fronte Spiaggia Libera Attrezzata “Le Vele”, con il “PalcoaMare Festival”. Si inizia martedì 14 luglio con “NonSoloPiano”, esibizione degli allievi e dei maestri della scuola di Musica Comunale”, cui seguiranno, nelle calde serate estive, live tribute band, dj session ed il 25 luglio una serata di beneficienza per la Casa di Riposo comunale.

All'interno il programma degli eventi.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium