ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 19 luglio 2015, 12:30

Apertura del ponte a Finalborgo, Frascherelli e Guzzi rispondono a Ferrari: "La rotonda, seppur provvisoria, ha risolto problemi di sicurezza stradale"

"Opere necessarie da molti anni che noi abbiamo eseguito in pochi mesi. Noi, perlomeno, abbiamo iniziato a creare le premesse che hanno nettamente migliorato una zona di pericolo"

Apertura del ponte a Finalborgo, Frascherelli e Guzzi rispondono a Ferrari: "La rotonda, seppur provvisoria, ha risolto problemi di sicurezza stradale"

"Il consigliere Ferrari banalizza la nuova rotonda sulla Sp 490 e il disalveo dello Sciusa? Opere necessarie da molti anni che noi abbiamo eseguito in pochi mesi".

Immediata la risposta del Sindaco Frascherelli e del suo Assessore Guzzi: "La rotonda, seppur provvisoria perché in attesa di fondi, ha risolto annosi problemi di sicurezza stradale - affermano - Noi, perlomeno, abbiamo iniziato a creare le premesse che hanno nettamente migliorato una zona di pericolo. Per quanto riguarda il disalveo dello Sciusa l'opera è altrettanto legata ad un discorso di sicurezza. I nuovi argini del fiume di Pia necessitavano di un ultima operazione, che dopo anni e anni di immobilismo abbiamo eseguito noi. Ora finalmente potremo portare avanti e concludere l 'iter per riqualificare l'intero rione da un punto di vista idraulico. Altra opera pubblica messa in cantiere e terminata in pochi mesi dopo anni di attesa".

La maggioranza Frascherelli difende il suo mandato: "Al consigliere sfugge ancora come funziona il bilancio di un ente locale. Le tasse non servono per le opere pubbliche ma per le classiche spese correnti, o spese di funzionamento dell'ente. Per le opere pubbliche vengono utilizzate risorse differenti, come oneri di urbanizzazione, monetizzazioni ed altro. Inutile che il consigliere continui a ribadire concetti inesatti. Confonde i cittadini. Forse volutamente. Ed altrettanto opportuno precisare che lo Stato ha comunicato i tagli solo a fine aprile. Un miracolo riuscire a chiudere un bilancio con 1 mln di euro di tagli in più rispetto all anno scorso senza aumentare la tassazione".

Sindaco e assessore parlano anche di Porta Testa: "Il progetto di riqualificazione dell'area antistante Porta Testa è ovviamente andato avanti in questi mesi. Oltre che aver coinvolto la minoranza in sede di commissione, come ammesso da Ferrari, abbiamo interessato la sovrintendenza per chiare ragioni di interesse storico-architettonico, discusso con la Consulta del territorio che ci ha fornito una bozza progettuale molto interessante, e ragionato insieme alla Finale Ambiente perché collegata alla gestione dell'area park adiacente. Abbiamo, quindi, partecipato ampiamente una futura opera importante per l'intera città. E quando arriverà il momento giusto ne discuteremo coi cittadini. Il consigliere ritiene questo percorso poco consono? Per noi necessario e vincente".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium