/ Politica

Politica | 19 luglio 2015, 12:30

Apertura del ponte a Finalborgo, Frascherelli e Guzzi rispondono a Ferrari: "La rotonda, seppur provvisoria, ha risolto problemi di sicurezza stradale"

"Opere necessarie da molti anni che noi abbiamo eseguito in pochi mesi. Noi, perlomeno, abbiamo iniziato a creare le premesse che hanno nettamente migliorato una zona di pericolo"

Apertura del ponte a Finalborgo, Frascherelli e Guzzi rispondono a Ferrari: "La rotonda, seppur provvisoria, ha risolto problemi di sicurezza stradale"

"Il consigliere Ferrari banalizza la nuova rotonda sulla Sp 490 e il disalveo dello Sciusa? Opere necessarie da molti anni che noi abbiamo eseguito in pochi mesi".

Immediata la risposta del Sindaco Frascherelli e del suo Assessore Guzzi: "La rotonda, seppur provvisoria perché in attesa di fondi, ha risolto annosi problemi di sicurezza stradale - affermano - Noi, perlomeno, abbiamo iniziato a creare le premesse che hanno nettamente migliorato una zona di pericolo. Per quanto riguarda il disalveo dello Sciusa l'opera è altrettanto legata ad un discorso di sicurezza. I nuovi argini del fiume di Pia necessitavano di un ultima operazione, che dopo anni e anni di immobilismo abbiamo eseguito noi. Ora finalmente potremo portare avanti e concludere l 'iter per riqualificare l'intero rione da un punto di vista idraulico. Altra opera pubblica messa in cantiere e terminata in pochi mesi dopo anni di attesa".

La maggioranza Frascherelli difende il suo mandato: "Al consigliere sfugge ancora come funziona il bilancio di un ente locale. Le tasse non servono per le opere pubbliche ma per le classiche spese correnti, o spese di funzionamento dell'ente. Per le opere pubbliche vengono utilizzate risorse differenti, come oneri di urbanizzazione, monetizzazioni ed altro. Inutile che il consigliere continui a ribadire concetti inesatti. Confonde i cittadini. Forse volutamente. Ed altrettanto opportuno precisare che lo Stato ha comunicato i tagli solo a fine aprile. Un miracolo riuscire a chiudere un bilancio con 1 mln di euro di tagli in più rispetto all anno scorso senza aumentare la tassazione".

Sindaco e assessore parlano anche di Porta Testa: "Il progetto di riqualificazione dell'area antistante Porta Testa è ovviamente andato avanti in questi mesi. Oltre che aver coinvolto la minoranza in sede di commissione, come ammesso da Ferrari, abbiamo interessato la sovrintendenza per chiare ragioni di interesse storico-architettonico, discusso con la Consulta del territorio che ci ha fornito una bozza progettuale molto interessante, e ragionato insieme alla Finale Ambiente perché collegata alla gestione dell'area park adiacente. Abbiamo, quindi, partecipato ampiamente una futura opera importante per l'intera città. E quando arriverà il momento giusto ne discuteremo coi cittadini. Il consigliere ritiene questo percorso poco consono? Per noi necessario e vincente".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium