ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 settembre 2015, 15:45

L'autodeifesa insegnata nelle scuole savonesi, questo il progetto "Vivi il tuo futuro"

Disciplina e autodifesa per combattere i fenomeni di bullismo l’uso di sostanze stupefacenti e dopanti, l’abuso di alcol e le dipendenze da gioco, le aggressioni domestiche e la violenza sulle donne.

L'autodeifesa insegnata nelle scuole savonesi, questo il progetto "Vivi il tuo futuro"

In partenza il progetto “Vivi il tuo Futuro” organizzato dall’A.S.D. Krav Maga Parabellum.

Questa associazione si occupa di arti marziali e discipline di difesa personale.

Un progetto che vuole, estendersi a diverse  scuole essendo tale disciplina molto utile soprattutto per i ragazzi, infatti coadiuva a vivere una vita sana, rafforzando la sicurezza in se stessi attraverso l’insegnamento, la disciplina e lo studio delle arti marziali e della difesa personale.

L’importanza di introdurre il progetto nelle scuole consiste anche l’obiettivo di contrastare fenomeni come il bullismo, l’uso di sostanze stupefacenti e dopanti, l’abuso di alcol e le dipendenze da gioco, le aggressioni domestiche e la violenza sulle donne.

Al termine della proposta formativa gli studenti avranno appreso una base di autodifesa, attraverso semplici tecniche di divincolo da una presa, costrizione e immobilizzazione, senza l’utilizzo di tecniche di percussione sull’aggressore.

Il coaching aiuterà a riflettere e organizzare le idee per stabilire delle strategie efficaci e definire piani d’azione calibrati, lavorando sulla determinazione,la concentrazione, l’autostima e la gestione del proprio stato.

 

Il sistema Powerful Inside avrà il compito di trasmettere ai ragazzi, attraverso esercizi fisici, automatismi atti a comunicare un messaggio di forza e di sicurezza.

Gli studenti acquisiranno le nozioni giuridiche di base che gli consentiranno di tutelarsi in caso di eventuali violenze fisiche o verbali e nel contempo gli permetteranno di conoscere il funzionamento del procedimento penale.

Gli incontri con la psicologa avranno invece lo scopo di raccogliere e di lavorare sulle fantasie e sui vissuti emotivi riguardanti la tematica dell’autodifesa, la percezione di pericolo e di se stessi in situazioni di aggressione, attraverso il confronto di gruppo e la stimolazione della “intelligenza emotiva”

Il corso è rivolto al quinquennio superiore. Il percorso si svilupperà in 12 lezioni a cadenza settimanale da stabilire con modalità e orari.

Ogni lezione avrà una durata di 120 minuti.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium