/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 01 febbraio 2016, 11:59

Inizio del mese caldo, poi piccole conferme di cambiamenti nei prossimi giorni

Giovedì temperature in calo di 4°-5° C

Inizio del mese caldo, poi piccole conferme di cambiamenti nei prossimi giorni

L’anticiclone che ha preso possesso del Mediterraneo centrale durerà ancora per almeno un’altra settimana, anche se da nord comincerà a cedere sotto i colpi di perturbazioni atlantiche sempre più insistenti. Oggi caldo sulle Alpi per Foehn piuttosto marcato, che potrebbe raggiungere anche le pianure adiacenti. Poi lento calo delle temperature, debole perturbazione giovedì ma senza grosse precipitazioni, poi domenica forse finalmente le prime precipitazioni importanti di questo 2016.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi Lunedì 1 Febbraio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e velature, nebbie al mattino sulle pianure più orientali e sulla Liguria. Temperature massime in rialzo, con punte oltre 20 °C su zone alpine occidentali e settentrionali (già registrate in val di Susa), in Pianura, dove il Foehn riuscirà ad entrare, le massime saranno sugli stessi valori, mentre andando verso est rimarranno al di sotto dei 15°C . Venti occidentali forti su Alpi occidentali e Marittime ma in calo già in giornata, deboli in pianura con forti raffiche di Foehn occasionalmente.

Da Martedì 2  a Mercoledì 3

Maggiore copertura del cielo martedì, per via del ritorno delle nebbie più estese, ma senza precipitazioni rilevanti nella nostra area tranne sulla Liguria di levante. Mercoledì cielo per lo più sereno. Correnti in quota che cominceranno a ruotare da sud-ovest per l’arrivo di una prima perturbazione di passaggio mercoledì. Temperature minime in netto rialzo attorno 7/8°C e massime in flessione fino a 12/13 °C, in temporanea ripresa mercoledì. Venti generalmente assenti, in intensificazione da sud-ovest sulla Liguria. Precipitazioni pressoché assenti se non nelle zone di confine alpine e su Liguria di Levante.

Giovedì 4 Febbraio

Dopo il passaggio perturbato cieli sereni o poco nuvolosi ma temperature in calo di 4-5°C per aria più fredda da nord, ma sarà una situazione temporanea.

Tendenza weekend

Una estesa bassa pressione sull’Europa settentrionale comincerà a convogliare perturbazioni sul Mediterraneo a partire da sabato. Le correnti sudoccidentali dapprima porteranno solo umidità e nubi sterili, poi nella giornata di domenica dovrebbero ruotare da direzioni più meridionali con possibilità concrete di precipitazioni intense su tutto il Nord-Ovest. Ma per questo attendiamo ulteriori conferme dai modelli nelle prossime emissioni

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Cristian Rendina

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium