/ Attualità

Attualità | 06 marzo 2016, 08:30

Savona, gli "Amici del San Giacomo" si costituiscono in associazione: obiettivo la riqualificazione del complesso

Da tempo il gruppo, guidato dal consigliere comunale Giampiero Aschiero, era impegnato nel promuovere iniziative per la valorizzazione e il recupero del complesso monumentale

Savona, gli "Amici del San Giacomo" si costituiscono in associazione: obiettivo la riqualificazione del complesso

“Promuovere con tutti i mezzi utili e adeguati la riqualificazione del complesso conventuale di San Giacomo e dell’area attigua”. Questo l’obiettivo degli “Amici del San Giacomo di Savona” che ufficialmente dal primo marzo si sono costituiti in associazione. Da tempo il gruppo, guidato dal consigliere comunale Giampiero Aschiero, era impegnato nel promuovere iniziative per la valorizzazione e il recupero del complesso monumentale: si tratta infatti di un vero e proprio tesoro architettonico rinascimentale dell’età dei Della Rovere che contiene l’unico edificio religioso medievale rimasto intatto nella nostra città. Attualmente è lasciato nell'abbandono e nel degrado.

Oramai da quattro anni esiste un progetto di recupero per il complesso, elaborato da Giorgio Rossini su incarico della Sezione Edili dell’Unione Industriali di Savona, ma il finanziamento di restauro della chiesa è legato purtroppo esclusivamente all’ottenimento di un contributo statale per una destinazione a sala pubblica per congressi e mostre, mentre per il convento si prevede un riutilizzo come albergo con centro benessere. Promotore del progetto di recupero è il consigliere comunale Giampiero Aschiero, incaricato ufficialmente dal sindaco per il recupero e la valorizzazione di San Giacomo: da anni organizza iniziative ed eventi per combattere il rischio di perdere un patrimonio di immenso valore storico e artistico.

Si tratta infatti di un’associazione culturale, apolitica e apartitica senza fini di lucro che ha il compito di promuovere e organizzare manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione e artistiche, di promuovere convegni, dibattiti, conferenze.

Giampiero Aschiero, nominato presidente dell’associazione afferma: “L'associazione stessa si farà promotrice delle iniziative legate al San Giacomo, ma non solo. Obiettivo nostro è promuovere la realizzazione e la valorizzazione di iniziative culturali nella città e dei servizi alla cultura, delle arti e dello spettacolo, nonché la diffusione e la promozione di attività su tutto il territorio”.

I soci fondatori che hanno costituito l’associazione e che hanno formato il primo Consiglio Direttivo sono: Giampiero Aschiero (presidente), Ezio Filippi (vicepresidente), Gianni Stea (vicepresidnete), Giorgio Garassino (tesoriere), Andrea Guido (segretario).

"A breve, circa quindici giorni, sarà aperto il tesseramento e chiunque sarà interessato alle attività dell'associazione potrà iscriversi e partecipare alle riunioni portando le proprie gradite proposte", comunicano dall'associazione. 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium