ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 aprile 2016, 10:25

Macchia con fattezze del graphic designer Vignelli sulle pareti dell'Ipsia di Finale Ligure

La speranza è che la sindonica macchia sia proprio quella del maestro dei logotipi, quasi dall'alto fosse voluto tornare a controllare i suoi futuri epigoni affinchè nessuno usi inopportunamente il Comic Sans o "stretchi" un Bodoni

Macchia con fattezze del graphic designer Vignelli sulle pareti dell'Ipsia di Finale Ligure

E' comparsa da una settimana sulle pareti dell'Ipsia Grafico Pubblicitario di Finale Ligure, ma la notizia trapela solo oggi.

All'inizio sembrava una normale macchia di umidità conseguente gli ultimi giorni di pioggia. Poi lunedì un esperto di storia del design, presente nell'Istituto per una conferenza, si è incuriosito e, dopo averla guardata da diverse angolature, vi ha riconosciuto il volto del celebre grafico Massimo Vignelli, da pochi anni scomparso lasciando un vuoto incolmabile nella comunita dei graphic designer.
Afferma il prof. Sergio Bellanota: "La nostra posizione dinanzi a un evento che avrebbe implicazioni mistiche è dettato alla più assoluta prudenza, anche se indubbiamente saremmo lieti che il celebre grafico fosse tornato per proteggere sotto la sua ideale egida il nostro Istituto".

Gli studenti guardano il professore e annuiscono: “Certo io avrei preferito Saul Bass – afferma Paolo Salterino della III G – Ma anche Vignelli non è male”. Il muro non presenta altre macchie di umidità o infiltrazioni di sorta: «Sono salita su una scala e l’ho osservata da vicino – dice la bidella Carmen Risatona – è ha proprio una faccia da designer!".

A un certo e doveroso scetticismo iniziale, con il passare dei giorni si va sostituendo la convinta speranza che la sindonica macchia sia proprio quella del maestro dei logotipi, quasi dall'alto fosse voluto tornare a controllare i suoi futuri epigoni affinchè nessuno usi inopportunamente il Comic Sans o "stretchi" un Bodoni.

Clicca qui per ulteriori approfondimenti.

 

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium