ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 25 aprile 2016, 19:33

Comunali Loano, la lista civica "LoaNoi" presenta il programma: "Taglio del 20% ai costi della politica"

In attesa di comunicare componenti, la Lista Civica "LoaNoi" ha completato il proprio programma elettorale in quelli che ritiene siano i punti fondamentali di una buona amministrazione

Comunali Loano, la lista civica "LoaNoi" presenta il programma: "Taglio del 20% ai costi della politica"

In attesa di comunicare componenti, la Lista Civica "LoaNoi" ha completato il proprio programma elettorale in quelli che ritiene siano i punti fondamentali di una buona amministrazione: "Dalla cura e riqualificazione del territorio, alla politica amministrativa improntata al principio di trasparenza, dal bilancio alla scuola, istruzione, al turismo e attività produttive, al sociale, alla cultura, allo sport e tempo libero, agli eventi e alle opere con le quali si vorrà disegnare la Loano del futuro, ecco quali sono i punti del nostro programma", spiegano dalla lista.

"LoaNoi" annunciano riguardo il programma: "Il bilancio è il punto di partenza. Loano ha un bilancio importante (una media di circa 22 milioni di entrate annue). Fermo restando che è nostra intenzione non modificare l’ imposizione fiscale a carico dei cittadini (proprio per evitare l’applicazione alle prime case della Tasi, l’aliquota Imu sulle seconde case negli ultimi anni aveva subito due ritocchi rispettivamente dello 0,2 per mille e poi dello 0,6 per mille passando dal 9,8 per 1000 del 2013 al 10,6 per mille attuale), la nostra azione sarà quella, a parità di risorse, di migliorare nel breve periodo il livello dei servizi".

"Sul fronte delle entrate punteremo a migliorare l’attività di riscossione delle imposte pregresse anche attraverso un’azione più flessibile nella concessione di piani di rateizzazione, ad oggi di durata contenuta e spesso non rispondente  alle difficoltà dei cittadini. Introdurremo il baratto amministrativo (lavoro in cambio di pagamento di imposte) introdotto due anni da dal Decreto Sblocca Italia. Un altro fronte sarà quello della ricerca di risorse pubbliche (fondi regionali, nazionali ed europei) con la costituzione di un ufficio dedicato, e anche private per il finanziamento delle grandi opere nel medio/lungo periodo".

"Sul fronte della spesa e dei costi, agiremo su più fronti. Sull’efficientamento  energetico degli edifici pubblici, sul monitoraggio, valutazione e conseguente razionalizzazione delle spese correnti in modo da individuare sprechi ed inefficienze e dirottare risorse ove necessario. Attueremo un più stretto controllo sulle partecipate e sui relativi costi di gestione. Infine, come cittadini al servizio dei cittadini,  vogliamo dare un segnale importante, proponendo un taglio almeno pari al 20% dei costi della politica (applicato agli emolumenti lordi di Sindaco ed assessori) e conseguente rinuncia (vedremo in che forma) al gettone di presenza da parte dei consiglieri. Il risparmio che ne conseguirebbe verrà indirizzato ad iniziative nel sociale e/o nel finanziamento di eventi e manifestazioni di forte impatto turistico".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium