ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 aprile 2016, 11:50

Domenica escursione all'anello di Toirano con Monesi Young

Domenica escursione all'anello di Toirano con Monesi Young

Domenica 1 maggio escursione all’Anello di Toirano con Monesi Young. Di seguito la descrizione dell’evento.

Il paese, famoso per le splendide grotte, vanta pure un apprezzabile centro storico attraversato dal Torrente Varatella e una vocazione escursionistica di tutto rispetto, grazie alla ricca rete di sentieri, inerpicati fra le alture alle sue spalle, che costituisce una parte rilevante del sentiero delle Terre Alte savonesi .

La nostra camminata inizia qui e prosegue, dopo aver attraversato la bella frazione Bariscione, lungo il Rio del Ponte fino a raggiungere il borgo antico di Balestrino.

Camminando fra roverelle, uliveti e antichi coltivi, Balestrino è annunciata dall'imponenza del Castello dei marchesi Del Carretto - tutt'ora integro e solido, abbarbicato com'è su di un frontone roccioso.

Viceversa, abbandonato dalla popolazione fra il 1962 e il 1963 a causa di un movimento franoso del terreno, il borgo è oggi annoverato fra i più affascinanti "paesi fantasma" e un'antica meridiana è diventata il simbolo di un luogo ormai fuori dal tempo, meta di escursionisti in visita e di troupe televisive attratte dall'aura di mistero che vi si respira: tutto è fermo a più di 50 anni fa, all'esterno e all'interno di mura rovinate, con vegetazione che cresce tra i ciottoli e vicoli dall'aria vissuta.

Ma a rendere particolare e magnetico Balestrino è soprattutto la fitta trama di leggende e misteri di cui si popolano queste case abbandonate e da cui è nato il film documentario di Chiara Salvadori "Ghost Town Balestrino: il fascino di un borgo fantasma", una full immersion tra i vicoli e tra le storie che chi vi abitava può ancora narrare.

Con un ultimo tratto in salita si raggiunge, fra i pini, il poggio che offre una vista spettacolare sugli abitati sottostanti, fino al mare di Loano. Da qui si prosegue su crinale, alternando tratti di sentiero a strada sterrata e poi, in ripida discesa, si torna al fondovalle fino a chiudere il percorso ad anello ricongiungendosi al punto di partenza.

DETTAGLI ESCURSIONE

E' un cammino mediamente impegnativo, il cui tracciato presenta tratti piuttosto ripidi, sia in salita che in discesa, per i quali sono consigliati i bastoncini da trekking e raccomandate scarpe con ottima suola. E' presente una fontanella per il rifornimento d'acqua vicino alla Chiesa di Balestrino (c.ca metà percorso). L'escursione presenta molteplici motivi di interesse di tipo naturalistico, panoramico e storico/artistico.

Dislivello 520 m. in salita e in discesa, tempi di percorrenza 6h, difficoltà BOLLINO BLU

RITROVI

ore 8,00 - posteggio Agnesi di Imperia ore 8,45 - posteggio accanto al ponte di legno nel centro storico di Toirano, ore 9,00 - inizio escursione ore 17,30 - fine escursione (orario indicativo)

pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti - trasporto con mezzo proprio

 

CONTRIBUTO SPESE DI ORGANIZZAZIONE

€ 10,00 a persona - bambini € 5,00

INFO

Marina 347.1107301 (cellulare e WhatsApp)

Riservato ai Soci MY

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium